Valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015-2019

(fonte originaria QUI)

“Primo posto in Italia per l’Università per Stranieri di Siena in formazione alla ricerca. Questo è ciò che certifica la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) realizzata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), che si è appena conclusa e che era riferita stavolta al quinquennio 2015-2019. Oggetto della VQR è la produzione scientifica e delle attività di Terza Missione delle Istituzioni di formazione superiore e di ricerca italiane. Nel quadro che ne è risultato e che lo scorso 15 aprile è stato presentato alla stampa, il percorso dottorale offerto da UniStraSi si aggiudica una posizione di assoluto spicco tra tutti gli Atenei italiani, senza distinzione di dimensione o aree disciplinari coinvolte. Il Corso di Dottorato dell’Università per Stranieri di Siena offre due diversi percorsi in Linguistica e didattica della lingua italiana a stranieri e in Studi storico-linguistici, filologici e letterari dell’italiano, ed è attivo ormai da molti anni, durante i quali ha fornito ad un gran numero di allievi provenienti da tutta Italia competenze teoriche e applicative altamente specializzate sia nell’ambito degli studi linguistici sia nei principali settori dell’italianistica. La costante dedizione dell’Università per Stranieri di Siena alle attività di alta qualificazione post lauream vede riconosciuta adesso la sua alta qualità, dopo anni in cui è aumentato il numero di borse di dottorato e si sono perciò moltiplicate le opportunità per molti giovani studiosi di intraprendere una carriera fruttuosa nel campo della ricerca umanistica. Si tratta fra l’altro di un settore in cui l’Ateneo, ferma restando la sua primaria vocazione agli studi linguistici e italianistici improntati alla mediazione e all’internazionalità, ha deciso di investire in modo ulteriormente diversificato aderendo in questi mesi a due diversi e nuovi corsi di dottorato inter-ateneo in storia e in storia dell’arte.

Anche nella terza missione UniStraSi ottiene un ottimo punteggio nella classifica nazionale, confermando così il proprio impegno verso il territorio grazie a un programma di attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale in grado di attivare processi di dialogo e mediazione sempre più urgenti con la società e con il tessuto imprenditoriale su scala locale, regionale, nazionale e internazionale. UniStraSi ha infatti istituito nel 2016 il primo MOOC (Massive Open Online Course) dedicato all’insegnamento nel mondo della lingua italiana: un programma di formazione all’avanguardia tanto nella diffusione dell’italiano quanto nell’utilizzazione delle più aggiornate tecnologie per incoraggiare l’incontro tra la cultura italiana e le altre culture soprattutto extra europee ed extra statunitensi.

Il resto della valutazione eseguita dall’ANVUR riguardava quest’anno 159 pubblicazioni scelte fra le molte prodotte dai docenti e dai ricercatori dell’Università per Stranieri di Siena. L’Ateneo in questo caso ha ottenuto la quinta e la settima posizione nel quartile nazionale di riferimento – e dunque nel gruppo di sedici università italiane pari a UniStraSi per dimensione e corpo docenti – rispettivamente per i prodotti presentati dai ricercatori stabili dell’Ateneo e per quelli dei docenti neoassunti e promossi.”