12-15/10/2022 – Convegno “La comunicazione scientifica in Europa tra vicinanza e distanza: l’esempio della linguistica tedesca”

Nicolò Calpestrati, anche per Claudia Buffagni, comunica la seguente informazione:

Il 14 e 15 ottobre 2022 (Aula Magna) si terrà un convegno di Germanistica dal titolo “La comunicazione scientifica in Europa tra vicinanza e distanza: l’esempio della linguistica tedesca”

Si tratta di un progetto trilaterale coinvolge l’Università per Stranieri di Siena, l’Università di Pisa, la Universität Siegen (Germania) e la Université Paul Valéry Montpellier 3 (Francia).

Scopo del convegno è stabilire le premesse teoriche e metodologiche propedeutiche a un’indagine empirica che ponga a confronto, nella prospettiva della germanistica linguistica, nuove forme digitali della comunicazione scientifica, scritte e orali, con quelle della tradizione europea, sull’esempio di Germania, Italia e Francia – indagine che mira a formulare una serie di raccomandazioni, in ordine alla didattica universitaria e alla politica culturale, che siano valide per la formazione umanistica d’epoca digitale.

Scarica QUI

13_09 Toskana Traum-Tagung