dal 13/10/2022 – Strumenti formativi per lo sviluppo di proposte di progetto per il programma Horizon Europe 2021-2027

Il 13 ottobre è iniziato il percorso formativo progettato da Unistrasi per supportare gli studiosi dell’Università per Stranieri di Siena nella scrittura di progetti di ricerca destinati ai bandi Horizon Europe (2021-2027), con una particolare attenzione alle azioni Marie Skłodowska-Curie e ERC  | European Research Council, al fine anche di incrementare la capacità dell’Ateneo di attrarre post-doctoral fellowships alla luce della portabilità dei fondi europei.

Il percorso, che si terrà online su Google Meet, è pensato per una classe di quaranta partecipanti ed è suddiviso in tre parti:

1. una parte teorica, tenuta da APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, centrata sui progetti collaborativi, sui bandi dell’European Research Council e di Marie Skłodowska-Curie, e sulle questioni amministrative legate al budget e alla rendicontazione dei progetti.
  2. una parte laboratoriale, tenuta da APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, finalizzata alla scrittura di proposte progettuali da presentare alla Commissione Europea durante il 2023. La classe sarà suddivisa in quattro gruppi, seguiti da un tutor nella scrittura delle proposte, rispettivamente per le azioni Marie Skłodowska-Curie, per quelle ERC, e per la preparazione di progetti collaborativi nell’ambito del Cluster 2: Culture, Creativity and Inclusive Society di Horizon Europe.
  3. una parte integrativa, che prevede: un breve corso di grafica e di web design, per realizzare il sito web informativo sui progetti o i curricula dei rispettivi Principal Investigator e gli apparati grafici a corredo delle proposte progettuali; un ciclo di incontri con figure chiamate a raccontare la propria esperienza in Horizon Europe (vincitori di bandi e valutatori), e ad affrontare alcune tematiche trasversali su cui la Commissione Europea chiede una riflessione, quali i nuovi strumenti digitali della ricerca, l’accessibilità open access dei risultati, l’impatto di un progetto da un punto di vista etico; un focus organizzato da Tour4eu nell’ambito del progetto H2020 EuComMeet centrato sugli aspetti della diffusione dei risultati della ricerca nel campo delle scienze sociali attraverso i nuovi media.

Destinatari: Dottorandi, assegnisti, ricercatori, collaboratori ed esperti linguistici, docenti, personale tecnico-amministrativo dell’Università per Stranieri di Siena.

Informazioniricerca@unistrasi.it

Il programma completo: http://wp.unistrasi.it/wp-content/uploads/2022/11/UNISTRASI_programma-strumenti-formativi-aggiornato-2.pdf