13/1/2023 – Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sul dottorato di ricerca… ma non avete mai osato chiedere (II edizione). Giornata di benvenuto per le dottorande e i dottorandi/PhD Welcome Day (organizzato dall’ADI)

Da Cecilia Valenti (anche per ADI Siena):

Come funziona la gestione separata? E il soggiorno estero? Quali sono gli obblighi cui devo adempiere? Quali i diritti e le possibilità cui ho accesso? Il budget per le spese di ricerca come funziona? E la maggiorazione della borsa? Come devo rendicontare le mie attività nell’ambito del progetto Pegaso? E soprattutto, che senso ha tutto questo?

Il dottorato è un momento curioso del nostro percorso di formazione come giovani ricercatrici e ricercatori. Non siamo più solo studenti, non siamo ancora pienamente lavoratrici e lavoratori. Sappiamo solo quello che non siamo, in sospeso tra una ricerca da definire, una relatrice o un relatore con cui relazionarci, un laboratorio o una biblioteca in cui sopravvivere, una miriade di requisiti burocratici e pratiche in cui spesso non sappiamo orientarci. Per non aprire il capitolo delle prospettive che possono o meno aprirsi una volta finito il dottorato.

Per questo motivo come “Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia” abbiamo deciso di organizzare questo evento di benvenuto e introduzione ai dottorandi e alle dottorande dei due Atenei senesi, pensato per chi ha appena cominciato il proprio dottorato, ma anche per chi ci sta navigando da un po’, con più o meno incertezze che al principio. L’evento si svolgerà venerdì 13 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30, presso l’aula 5C della sede dell’Università per Stranieri di Siena di Via Pispini, 1.

Lo scopo della serata di giovedì è di presentare un quadro quanto più completo possibile dei diritti e dei doveri che il dottorato di ricerca comporta, nonché di presentare alla comunità dottorale dei due Atenei senesi la nostra associazione e i nostri e le nostre rappresentanti che esprimiamo negli organi collegiali di Ateneo, così da poter sapere a chi rivolgersi qualora vi fosse necessità.

Abbiamo dunque invitato a rivolgere un saluto i Rettori delle due Università senesi, Professor Tomaso Montanari e Professor Roberto di Pietra, la coordinatrice del dottorato di ricerca dell’Università per Stranieri, Professoressa Giovanna Frosini e il delegato del rettore al dottorato di ricerca dell’Università di Siena, Professor Andrea Garulli.

Vi aspettiamo!!

Sarà possibile anche seguire l’evento da remoto al link https://meet.google.com/msx-czut-hjs

Cecilia Valenti per ADI Siena