13/3/2024 – Parole migranti in italiano

Mercoledì 13 marzo alle 11.45, presso l’aula magna Virginia Woolf, si terrà la presentazione del volume di Jacopo Ferrari “Parole migranti in italiano” (Milano University Press, 2023).
La presentazione, alla presenza dell’autore, è a cura della prof.ssa Laura Ricci (Università per Stranieri di Siena) e della Prof.ssa Gabriella Cartago (Università di Milano) e si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro Studi “L’italiano in l’Italia e nel mondo” – CESIM.

Che cosa sono le “parole migrate” o “migratismi”? Da quali lingue provengono? Che funzione hanno? A oltre trent’anni dall’apparizione delle prime narrazioni in italiano di migranti, discutiamo su una delle caratteristiche peculiari della loro scrittura, vale a dire la massiccia presenza di parole ed espressioni provenienti da diverse lingue madri e passate nella lingua accogliente.
La ricerca che presentiamo è condotta su un corpus composto da 157 romanzi e racconti editi in Italia tra il 1990 e il 2020, scritti da 91 autrici e autori provenienti da 34 Stati diversi. Delle voci analizzate si illustrano le lingue di origine, le caratteristiche formali e i campi semantici coinvolti (gastronomia e abbigliamento soprattutto, ma anche religione, musica, oggettistica). La loro fortuna e vitalità è indice di un possibile rinnovamento lessicale legato al contatto tra italiano e lingue dei migranti.