16/2/2023 – UniStraSi partecipa a M’illumino di meno

L’Università per Stranieri di Siena partecipa a M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Alle 11.45, in aula 19, sarà organizzato un open talk con gli studenti a cura del gruppo di geografia Unistrasi dal titolo “Verso un orizzonte sostenibile del pianeta, tra costruzioni ideali e traiettorie reali”.
Muovendo dall’Agenda 2030, che raccoglie i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, in modo informale e orizzontale vorremmo ragionare insieme sulla sostenibilità nelle sue varie declinazioni: è un tema sempre più presente nella nostra quotidianità ma spesso non affrontato nella sua declinazione pratica. Che fare? La complessità porta ad interrogarsi su vari temi: dai comportamenti individuali alle azioni radicali, dall’impegno dei movimenti e delle comunità alla realtà dell’uso delle risorse, della produzione e del consumo.
La partecipazione è aperta a tutte e tutti coloro che vorranno prendere parola per condividere il proprio punto di vista, anche attraverso la lettura di brevi stralci di articoli di giornali o pubblicazioni che si considerano particolarmente illuminanti o interessanti, proposte artistiche o approfondimenti multimediali, eventi di cronaca o esperienze personali.

Inoltre, la notte del 16 febbraio le illuminazioni esterne delle sedi di Piazza Amendola e di via dei Pispini resteranno spente. La comunità dell’ateneo durante questa giornata di sensibilizzazione dedicherà una riflessione particolare al risparmio energetico e alla cura per l’ambiente.

Le iniziative sono organizzate con il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile