16-17/5/2023 – Convegno Lingue, linguaggi e spazi

Martedì 16 maggio dalle ore 13 e mercoledì 17 maggio dalle ore 9, presso l’aula magna Virginia Woolf dell’Università per Stranieri di Siena si terrà il convegno “Lingue, linguaggio e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione”.

L’evento, a cura del Comitato Scientifico composto da Massimo Vedovelli, Orlando Paris, Luca Paladini, Giulia I. Grosso, è coordinato dalla Prof.ssa Antonella Benucci, Delegata del Rettore per i rapporti scientifici, didattici e di terza missione tra l’Ateneo e il carcere.

Il convegno, che sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’ateneo http://live.unistrasi.it/, è incentrato sui ruoli e le funzioni dei linguaggi e degli spazi che caratterizzano la realtà plurilingue e pluriculturale degli istituti penitenziari italiani ed europei, con uno specifico focus sull’importanza che riveste la mediazione linguistico-culturale nel contesto penitenziario.

Sono previsti contributi sulla ricerca italiana ed europea in / sul carcere; sulle esperienze del personale penitenziario, del Polo Universitario toscano, della CNUPP (Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari) e dell’Associazione Antigone.

Nel corso del Convegno saranno inoltre presentati tre volumi sulla linguistica educativa, sulla mediazione culturale in contesti migratori e sul sovraffollamento e la crisi del sistema carcerario.