17-21/7/2023 – Corso Lingua italiana e arte

Il Centro CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena organizza, in collaborazione con l’Opera del Duomo di Siena, il corso “Lingua italiana e Arte”.

Il corso, dalla durata di cinque giorni, articolato in 15 ore di Storia dell’arte e 15 ore di Lingua italiana si rivolge a studenti che vogliano svolgere, oltre alle lezioni di italiano previste la mattina, anche una esperienza di seminario con lezioni frontali e visite a collezioni pubbliche e private.

La collaborazione con l’Opera del Duomo di Siena consente di vivere un’esperienza unica: l’accesso ai capolavori del complesso monumentale della Cattedrale, fra i quali spiccano il Pavimento marmoreo e la Libreria Piccolomini con gli affreschi del Pinturicchio, al Battistero, alla Cripta, al Museo dell’Opera con la Maestà di Duccio di Buoninsegna, e lo spettacolare panorama dal “facciatone” del “Duomo nuovo”, unitamente al Museo diocesano di arte sacra presso l’Oratorio di San Bernardino.
Il corso è rivolto a tutte le persone interessate, con un livello B2/C1 di lingua italiana, fino a un numero massimo di 25 partecipanti e sarà attivato con un numero minimo di n. 12 partecipanti.
Al termine della settimana del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Lingua del corso: italiano

Chi può partecipare: il corso è rivolto a tutte le persone interessate con un livello B2/C1 di lingua italiana

Quando e dove: 17-21 luglio 2023 a Siena, presso l’Università per Stranieri di Siena e presso il complesso monumentale della Cattedrale e del Museo dell’Opera della Metropolitana di Siena.

Iscrizioni: le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 15 maggio 2023 mediante la compilazione del modulo di Google  https://forms.gle/24zE2qygCNJScfvH6. Al raggiungimento del numero minimo di iscritti sarà comunicata agli interessati l’attivazione del corso.
L’iscrizione sarà perfezionata con il pagamento, che dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario o PagoPA entro il 30 maggio 2023 (le coordinate bancarie saranno rese note in caso di attivazione del corso).
Al raggiungimento del numero massimo di iscritti, gli interessati potranno ancora segnalare la propria volontà di adesione, e riceveranno un’informativa specifica.

Costi di iscrizione:
La quota di iscrizione è pari a € 300,00.
Sono inclusi nel costo:
– 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione
– pernottamento per 5 notti in camera doppia
– lezioni frontali di Storia dell’arte e Lingua italiana
– materiali

Application deadline: Le iscrizioni chiudono il 15 maggio 2023
Coordinamento scientifico e organizzativo: Centro CLUSS – Università per Stranieri di Siena
Per informazioni: settimanaculturale@unistrasi.it

Settimana culturale CLUSS OPERA 2023