18/9/2024 – Presentazione del n. 24 della rivista “Jacobin Italia”

Da Luca Casarotti

Mercoledì 18 settembre, alle ore 17, nell’aula 1 della sede di P.zza Rosselli, si terrà la presentazione del n. 24 (autunno 2024) della rivista “Jacobin Italia”. Tema del fascicolo è “la guerra all’università”: riforma del reclutamento, uso militare o doppio uso dei prodotti della ricerca, ingerenze di blocchi di potere privato nell’orientamento della ricerca, opportunità o meno di boicottare le università degli Stati responsabili di aggressioni militari in danno del principio di autodeterminazione dei popoli… Questi i problemi al centro dei contributi raccolti nel volume, da affrontare nell’attuale riflessione dell’università su sé stessa e sul suo rapporto con gli altri corpi sociali: in gioco, come sempre, è la possibilità che l’accademia svolga una funzione effettiva d’interrogazione critica del presente. Il che significa anche del passato e del futuro, nella misura in cui il presente raffigura l’uno e immagina l’altro.

A discutere del volume saranno tre dei suoi autori: il Rettore dell’Università per stranieri di Siena, Tomaso Montanari; Andrea Simone e Luca Casarotti, rispettivamente ricercatore e research fellow nel nostro Ateneo.

Scarica QUI

JACOBIN_24_1809_siena - Luca Casarotti