22-24/7/2024 – Summer School Lingua e Sport IV edizione – iscrizioni entro il 7 luglio

L’Università per Stranieri di Siena organizza la quinta edizione della Summer School Lingua e Sport dal 22 al 24 luglio 2024.
La Summer School, che si svolgerà dal 22 al 24 luglio in modalità mista (in presenza e a distanza), è rivolta a studiosi, studenti, atleti, operatori sportivi, mediatori linguistico-cuturali e insegnanti di ogni ordine e grado, in particolare gli insegnanti di lingue e di educazione fisica. Il corso è inoltre rivolto a cittadine e cittadini interessate/i alle tematiche della didattica delle lingue e dell’inclusione sociale attraverso lo sport.

Il corso si prefigge di descrivere le macroforme del contatto fra idiomi nel contesto sportivo. In questa ottica, si propone un percorso capace di associare le attività sportive alle teorie sociolinguistiche e di educazione linguistica dimostrandone il valore applicativo a sostegno di azioni di programmazione linguistico-educativa e di sviluppo culturale del territorio. I corsisti potranno sviluppare conoscenze attraverso un’educazione linguistica plurilingue e interculturale collegata alle attività fisiche e sportive in ambito scolastico e/o nelle società sportive. Grazie agli strumenti teorici e pratici che verranno forniti durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare e sperimentare un nuovo contesto di apprendimento/insegnamento, quello sportivo, nonché nuove motivazioni allo studio delle lingue, nuovi bisogni linguistici e metodologie didattiche ludiche e stimolanti per gli apprendenti-sportivi.

Temi affrontati: Storia linguistica dello sport, l’italiano e l’inglese dello sport,  politiche linguistiche nelle società e istituzioni sportive, educazione linguistica ludica, CLIL ed educazione fisica, TBLT per la didattica delle lingue con lo sport, italiano nel mondo con lo sport, insegnare l’italiano dello sport con gli strumenti digitali, progettazione attività didattiche  e didattizzazione testi nei contesti sportivi.

I temi affrontati saranno approfonditi attraverso attività laboratoriali nonché attività pratiche in palestra o sul terreno di gioco.

Il corso sarà tenuto dai proff. Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia), Maria Carmela D’Angelo (Università di Groningen), Alessandra Fazio (Università di Roma Foro Italico),  Emanuele Isidori (Università di Roma Foro Italico), Matteo La Grassa (Università per Stranieri di Siena), Rocco Luigi Nichil (Università del Salento) e Raymond Siebetcheu (Università per Stranieri di Siena).

L’iscrizione al corso è completamente gratuita.

Scadenza iscrizioni: 7 luglio 2024.
Link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/1UEJ5xN9dcux_YyJEzVrIlGDNG8r8U3AkuwQNWB3iBv4/edit

Per informazioni: linguaesport@unistrasi.it