23-27/09/2024 – Corso di alta formazione “La scultura italiana dipinta tra Medioevo e Rinascimento” – iscrizioni entro il 28 luglio

L’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con l’Opera della Metropolitana, organizza corsi di Alta Formazione, istituendo un serrato dialogo tra le indagini stilistico-formali delle opere e le peculiarità di supporti quali il legno, la terracotta, la cera e i materiali lapidei. La Summer School punta ad indagare la feconda stagione gotica e rinascimentale della scultura dipinta ripartendo in primo luogo dalla sue eccellenze senesi: da Tino di Camaino a Francesco di Valdambrino, da Jacopo della Quercia a Lorenzo Vecchietta. La fortuna locale della scultura lignea, che proprio nella cattedrale della città ha avuto uno dei suoi cantieri più prolifici, offrirà inoltre l’occasione di indagare la stretta collaborazione tra pittori e scultori nell’esecuzione delle immagini sacre policrome che costituiscono una parte di importanza primaria della produzione figurativa del territorio cittadino e delle chiese dei centri minori.
Non meno attento sarà l’esame della produzione in terracotta, declinata a Firenze anche nella sua versione invetriata, che si gioverà degli affondi dedicati a maestri emergenti in città e in altri centri quali Padova, Mantova, Milano, Ferrara e Bologna. Saranno oggetto di approfondimento opere destinate alla devozione privata, ma anche grandi gruppi fittili che ci condurranno nel vivo della maniera moderna, quando la scultura d’ascendenza padana si aggiornerà alla luce dell’imperante classicismo raffaellesco. Una nota speciale sarà inoltre dedicata alla scultura a stampo in stucco e cartapesta e a quella dei ritratti naturalistici in cera.
Il profilo articolato dei relatori – storici dell’arte e direttori di musei italiani e stranieri – assicura una polifonia di interventi di ampio respiro, animati da competenze e interessi diversi. Il corso è perciò un’opportunità feconda di riflessione metodologica sulle nuove sfide imposte alla ricerca storico-artistica, sempre più interessata al recupero del nesso inscindibile tra forma e funzione delle opere e alla restituzione dei contesti originari di provenienza.

Modalità di iscrizione
Il corso, dalla durata di cinque giorni, si rivolge a giovani laureati, a specializzandi, a dottorandi, a studiosi e a operatori del settore culturale (docenti, operatori museali, guide turistiche, ecc.) e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti; saranno ammessi fino a un massimo di 25 partecipanti. Alla conclusione della settimana del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo di euro 300+16 (marca da bollo per l’iscrizione) comprende le spese di organizzazione, il materiale didattico, il pernottamento dei corsisti (dal lunedì al venerdì), la visita in programma in Casentino. Le domande di ammissione, corredate di un breve curriculum di studio e professionale e di una lettera motivazionale, dovranno pervenire all’indirizzo corsiopa@unistrasi.it entro e non oltre il 28 luglio 2023.
Nella domanda andranno indicati i dati anagrafici del richiedente (con il codice fiscale), il recapito postale, telefonico e l’indirizzo e-mail. In caso di esubero, la selezione sarà effettuata sulla base dei curricula dei candidati.