25-30/9/2023 – Corso di alta formazione “Conoscere e conservare. Forma, funzione, tecnica e materiali. L’affermazione della pala quadra nel Quattrocento in pittura e scultura”
[Fonte originaria: QUI]
L’Università per Stranieri di Siena organizza, in collaborazione con l’Opera della Metropolitana di Siena, corsi di Alta Formazione dedicati all’arte italiana tra Medioevo e Rinascimento.
Il corso “Conoscere e conservare. Forma, funzione, tecnica e materiali. L’affermazione della pala quadra nel Quattrocento in pittura e scultura” si terrà a Siena dal 25 al 30 settembre 2023. I referenti scientifici sono la prof.ssa Alessandra Giannotti e il prof. Emanuele Zappasodi.
Concepito secondo il modello seminariale, il corso unisce lezioni frontali e visite al complesso dell’Opera della Metropolitana, alle collezioni pubbliche e private senesi e a luoghi di difficile accesso, pensate come momento di verifica sul campo degli argomenti discussi in aula. Con un approccio dinamico che faccia dialogare l’analisi stilistico-formale con lo studio delle peculiarità materiali delle opere, l’obiettivo del corso è quello di indagare la genesi e la diffusione della pala quadra all’antica, che a partire dalle prime elaborazioni fiorentine degli anni trenta del Quattrocento si affermò progressivamente anche fuori dalla Toscana.
Vedi il programma.