26/9/2024 – UniStraSi festeggia la Giornata delle Lingue

Da Elena Secciani per Silvia Antosa e Centro CLASS

Il Centro per le Lingue Straniere CLASS dell’Università per Stranieri di Siena vi invita alla prima edizione della Giornata Europea delle Lingue, volta a promuovere la ricchezza e la diversità delle lingue e delle culture. Questa giornata offre l’opportunità di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere per incrementare il pluralismo linguistico e la comunicazione inter- e transculturale.

Organizzazioni educative, culturali e politiche di tutta Europa partecipano attivamente alla celebrazione di questa importante giornata, ospitando eventi come workshop, giochi linguistici, conferenze e mostre. Nella sede di piazza Rosselli, docenti ed esperti linguistici offriranno diverse attività educative, culturali e divertenti, a persone di tutte le età, che verranno invitate ad imparare nuove lingue e culture o a migliorare quelle che già conoscono. L’obiettivo è sottolineare l’importanza dell’apprendimento continuo delle lingue, comprese quelle meno diffuse, come elementi chiave per la comprensione e il dialogo tra culture diverse.

Attraverso le attività offerte nel ‘villaggio linguistico’, che coinvolge tutte le lingue straniere insegnate all’Università per Stranieri di Siena, le/i partecipanti di diverse età e livelli di competenza linguistica e conoscenza culturale potranno trascorrere una giornata festosa imparando o approfondendo lingue e culture in maniera interattiva e coinvolgente. Le attività della giornata vedranno dei momenti comuni (Saluti, Masterclass e laboratorio interattivo, concerto finale) e attività distribuite nelle varie aule per le diverse lingue straniere e Centri di ateneo. L’evento è parte delle iniziative di Bright-Night Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024.

La partecipazione è libera e gratuita. Le scuole possono prenotare la loro partecipazione contattando l’ufficio orientamento dell’Università per Stranieri di Siena al seguente indirizzo email entro e non oltre il 20 settembre 2024: orientamento@unistrasi.it.

Tutte e tutti coloro che vorranno partecipare individualmente dovranno compilare questo modulo di registrazione  che sarà aperto dal 21 al 25 settembre alle ore 12.

Al piano terra di Piazza Rosselli saranno presenti diversi desk informativi sulle attività dei Corsi di Studio offerti dall’Università per Stranieri, le certificazioni linguistiche e dei Centri di ateneo partner dell’iniziativa. Sarà inoltre presente un desk del Comune di Siena.

Per ulteriori informazioni e attestati di partecipazione scrivere a: class@unistrasi.it

programma-giornata-europea-della-lingue-2024 - ELENA SECCIANI