28/11/2022 – Presentazione del libro di V. Inber “Quasi tre anni. Leningrado. Cronaca di una città sotto assedio” con Francesca Gori
Da Giorgia Rimondi:
Lunedì 28 novembre alle 16.30 in aula 22 si terrà la presentazione del volume di Vera Inber “Quasi tre anni. Leningrado, cronaca di una città sotto assedio” (Milano, Guerini, 2022), una vera e propria testimonianza in presa diretta dei “quasi tre anni” dell’assedio di Leningrado, di cui l’autrice è testimone diretta.
Vera Inber partecipa attivamente alle vicende della città con l’intento sincero di narrare e documentare la resistenza e lo sforzo quasi sovrumano dei suoi abitanti, fino a dar forma a una vera e propria “epica dell’assedio”. Nel panorama culturale e politico sovietico la Inber, con le liriche e le prose scritte nel periodo della guerra, fornisce un contributo determinante all’elaborazione di quello che la storica Lisa Kirschenbaum definisce «mito dell’assedio».
Con Francesca Gori, traduttrice e curatrice dell’edizione italiana del diario, dialoga Giorgia Rimondi. Introduce Giulia Marcucci.