29-30/1/2025 – Oltre il bronzo: comunità in trasformazione e mobilità nello scavo del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni
[Fonte originaria: QUI]
Il 29 e 30 gennaio avrà luogo, presso l’aula magna Virginia Woolf, il convegno internazionale organizzato dall’Università per Stranieri di Siena dedicato alla presentazione delle nuove ricerche intraprese attorno agli scavi archeologici al Bagno Grande. Oltre ottanta relatori, distribuiti in sessioni interdisciplinari e in una grande tavola rotonda finale, analizzeranno le nuove scoperte.
Dopo il convegno del 2021 organizzato dalla Soprintendenza di Siena, e il convegno “Dentro il Sacro” del 2023, questo nuovo convegno è intitolato “Oltre il Bronzo: comunità in trasformazione e mobilità nello scavo del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni”. Si tratta di un viaggio all’interno della complessità di materiali e contesti restituiti dalle indagini, che parte dai rinvenimenti in bronzo, ma poi spazia dall’acqua termo-minerale, al paesaggio e all’ambiente antico, alle comunità di ieri e di oggi legate al Bagno Grande.
Il convegno anticipa l’uscita del terzo volume di pubblicazione scientifica dei risultati dello scavo, prevista per maggio 2025.
Introdurranno i lavori il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, il rettore Tomaso Montanari, la Sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti, il Capo Dipartimento per la tutela del patrimonio culturale Luigi La Rocca e il Direttore generale musei Massimo Osanna.