30/1/2023 – Giornata Progetto “Passaggi. La letteratura italiana fuori di Italia (1861-1910)”

[fonte originaria: QUI,  poi aggiornato come da testo trasmesso da Gisela Vommaro, anche per Alejandro Patat]

Lunedì 30 gennaio, dalle 09.00 alle 16.30, in Via dei Pispini 1, si terrà la giornata dedicata al Progetto “Passaggi. La letteratura italiana fuori d’Italia (1861-1910)”, seconda fase del progetto “Passeurs. La letteratura italiana del Secondo Novecento (1945-1989): ricezione e immaginario”. La giornata avrà come oggetto principale di studio la contestualizzazione, l’analisi e l’interpretazione di testi -opere letterarie, critiche letterarie, storie della letteratura, progetti editoriali, collane- che hanno funzionato come mediatori culturali o passaggi della letteratura italiana fuori dai confini nazionali.
Il progetto di ricerca Passaggi, diretto e coordinato da Brigitte Poitrenaud Lamesi (Université de Caen Normandie) e Alejandro Patat (Università per Stranieri di Siena), conta sulla proficua collaborazione di un gruppo di italianisti provenienti da diverse università europee: Marco Carmello (Universidad Complutense de Madrid), Marco De Cristofaro (Università per Stranieri di Siena), Paolo De Ventura (University of Birmingham), Silvia Fabrizio Costa (Université de Caen Normandie), Thea Rimini (Université de Mons), Cecilia Schwartz (Stockholm University) e Roberto Ubbidiente (Humboldt Universität zu Berlin).

Scarica QUI la locandina.

1 Passaggi Locandina - GISELA VOMMARO