30/5-1/6/2022 – Premio Gregor Von Rezzori – Città di Firenze

[Fonte originaria QUI]

Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze,  ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno 2022 a Firenze.
La giuria del Premio composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero Presidente, Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Edmund White ha  annunciato la cinquina:

Louise Erdrich
Il guardiano notturno
(Feltrinelli, trad. di Andrea Buzzi)

Georgi Gospodinov
Cronorifugio
(Voland, trad. di Giuseppe Dell’Agata)

Benjamin Labatut
Quando abbiamo smesso di capire il mondo
(Adelphi, trad. di Lisa Topi)

Javier Marias
Tomás Nevinson
(Einaudi, trad. di Maria Nicola)

Robin Robertson
Un nodo alla gola
(Guanda, trad. di Matteo Campagnoli)

Il Premio per la migliore traduzione in italiano è stato assegnato dalla giuria composta da Beatrice Monti della Corte, Andrea Landolfi, Paola Del Zoppo a Claudia Zonghetti per la traduzione de I fratelli Karamazov di Dostoevskij (Einaudi). Luigi Lo Cascio ne leggerà alcuni brani.Anchequest’anno il Premio si svolgerà in parte online e in parte in presenza, un modo per riaffermare ancora una volta il valore della letteratura. ll Festival si aprirà con la Lectio Magistralis dello scrittore Paolo Cognetti presso il Cenacolo dell’Opera di Santa Croce.

La Fondazione Santa Maddalena è stata istituita da Beatrice Monti due anni dopo la morte di suo marito. Si erano stabiliti a Santa Maddalena nel Valdarno dal 1967, e in quella dimora Gregor von Rezzori ha scritto senza sosta e con grande felicità fino alla fine della sua vita nel 1998.
La Fondazione Santa Maddalena ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l’incontro tra scrittori di opere di letteratura contempora-nea di grande qualità, traduttori e il pubblico italiano.

In collaborazione con Opera di Santa Croce, Cinema La Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Maggio Musicale Fiorentino, Porto delle Storie, To-domodo, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Siena.