31/5 e 3/6/2024 – Conferenze del prof. Ross King

[Fonte originaria: QUI, segnalato anche da Imsuk Jung, pure per il Centro CeSK]

Nell’ambito della IV edizione del Ciclo dei Seminari Asiatici, promossi dalla Eurasia Foundation (from Asia) e organizzati dalla prof.ssa Imsuk Jung e dal prof. Kukjin Kim, segnaliamo due conferenze di Ross King (University of British Columbia, Canada):

– 31 maggio 2024 “Endangered Korean dialects in the former USSR and the Soviet Korean that could have been: 150 years of Koremari”.
Questa conferenza esplora l’importanza degli ideofoni coreani durante il periodo coloniale in Corea, mettendo in luce come l’ideologia linguistica e il nazionalismo linguistico abbiano influenzato la scoperta e la celebrazione di queste forme linguistiche. Ross King, dell’Università della British Columbia, approfondirà il contesto storico e culturale, analizzando come gli ideofoni siano stati utilizzati come strumenti di resistenza culturale e identità nazionale. La presentazione offrirà un’analisi dettagliata dei meccanismi attraverso i quali la linguistica ha giocato un ruolo cruciale nel movimento nazionalista coreano, evidenziando l’intersezione tra lingua, potere e identità.

– 3 giugno 2024 “Language ideology and linguistic nationalism at work: The discovery and celebration of Korean ideophones in colonial Korea”.
Questa conferenza esamina il ruolo degli ideofoni coreani nel contesto della Corea coloniale, analizzando come questi elementi linguistici siano stati riscoperti e celebrati attraverso le lenti dell’ideologia linguistica e del nazionalismo linguistico. Ross King, professore presso l’Università della British Columbia, discute l’importanza degli ideofoni come simboli culturali e strumenti di resistenza durante il periodo coloniale. La presentazione esplorerà i processi attraverso i quali l’ideologia linguistica ha contribuito alla formazione di un’identità nazionale coreana, mettendo in luce l’interazione tra lingua, cultura e potere.

Entrambe le conferenze si terranno alle 16.15 in aula magna Virginia Woolf

Locandina conferenza 31 maggio