4/5/2022 – L’acqua ha memoria: dialoghi di ricerca e tutela tra archeologia e geotermia nella Toscana meridionale

Da Jacopo Tabolli

L’Accademia dei Fisiocritici ospita il 4 maggio 2022, dalle ore 17.00, il seminario organizzato dall’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con l’Università di Siena e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena Grosseto e Arezzo. Durante il seminario saranno raccontati in dialogo i risultati preliminari di tre grandi progetti di archeologia – ricerca, tutela, educazione al patrimonio culturale e valorizzazione – in corso in questi mesi nel territorio meridionale della Toscana: dagli scavi presso il santuario termale etrusco-romano a San Casciano dei Bagni (SI), alle indagini presso le terme del Petriolo a Monticiano (SI), fino alle recenti scoperte in località Frassine a Monterotondo Marittimo (SI). Questi paesaggi archeologici dell’acqua calda saranno letti nell’interazione con lo sfruttamento geotermico che caratterizza da sempre questa parte di Toscana. Il seminario sarà anche l’occasione di riflettere sulla fragilità e assieme sul potenziale della tutela del complesso patrimonio termale antico del territorio, una risorsa unica al mondo.

Accanto alle archeologhe e agli archeologi delle istituzioni coinvolte, interverranno il presidente dell’Accademia Giuseppe Manganelli, il rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Tomaso Montanari, e il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena Grosseto e Arezzo, Gabriele Nannetti.
L’evento sarà in presenza nel rispetto delle normative di prevenzione del Covid-19 e trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Accademia dei Fisiocritici.

Scarica QUI

Locandina_4maggio2022_7 - Jacopo Tabolli - Reduced