7/5/2024 – Convegno “Tradurre le culture. Jurij Lotman tra semiotica, studi culturali e traduttologici”
[Fonte originaria: QUI; segnalato anche da Orlando Paris, pure per Centro CeST]
Il 7 maggio, a partire dalle ore 10, nella sede Piazza Carlo Rosselli (aula 22) si terrà il seminario “Tradurre le culture. Jurij Lotman tra semiotica, studi culturali e traduttologici”.
Il seminario è il frutto della collaborazione tra le cattedre di semiotica, lingua e traduzione spagnola (Professoressa Beatrice Garzelli e professor Daniele Corsi) e il Centro Studi sulla Traduzione (CeST) guidato dalla Professoressa Giulia Marcucci. Un’occasione per affrontare, attraverso i lavori di Lotman, concetti come quello di “traduzione” e di “dialogo interculturale” da una prospettiva interdisciplinare.
Il seminario si pone l’obiettivo, a più di cento anni dalla nascita di Jurij Lotman, di dimostrare la vitalità della prospettiva semiotica, culturologica e traduttologica di questo eclettico semiologo russo.
La volontà è di ripercorrere il pensiero lotmaniano non tanto ritornando filologicamente sulla sua opera, ma mettendo alla prova i concetti teorici che emergono dai suoi lavori, mettendoli a confronto con le istanze che il mondo contemporaneo pone alle scienze umane e sociali. È proprio per cogliere la fertile produttività del pensiero lotmaniano e magari dare il via a nuove sintesi teoriche che la conferenza propone di riesaminare, attraverso gli interventi dei maggiori studiosi di Lotman, una serie di temi centrali nell’ambito della semiotica della cultura, degli studi culturali e traduttologici: dal decisivo problema dell’autodefinizione delle culture “in quanto culture”, al ruolo dell’alterità, al rapporto fra eterogeneità e omogeneizzazione, al fondamentale meccanismo della traduzione, al tema della memoria culturale, alla semiosi delle passioni collettive.
Relatori ospiti:
Franciscu Sedda (Università degli studi di Cagliari)
Maria B. Pljuchanova (Università degli studi di Perugia)
Anna Maria Lorusso (Università degli studi di Bologna)
Francesco Mazzucchelli ( Università di Bologna)
Tarcisio Lancioni (Università degli Studi di Siena)
Stefano Jacoviello (Università degli Studi di Siena)
Nicola Maria Dusi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
Emilio Mari (Sapienza Università di Roma)
Comitato scientifico
Elvio Ancona, Federica Brachini, Daniele Corsi, Grieta Dzergaca, Beatrice Garzelli, Giulia Marcucci, Rossella Menna, Orlando Paris, Paola Savona, Raymond Siebetcheu.