9/11/22 – Inaugurazione mostra fotografica “Sguardi plurali”

Mercoledì 9 novembre, nell’ambito delle iniziative pomeridiane organizzate in via dei pispini 1 a partire dalle 16.15, verrà inaugurata la mostra “Sguardi plurali”, allestita dagli studenti dei corsi di Storia dell’arte contemporanea dell’Università per Stranieri di Siena in occasione del Laboratorio delle mostre La Straniera, un progetto didattico finalizzato ad avvicinare i giovani studiosi dell’Ateneo al tema dell’immagine esposta come forma di mediazione tra culture diverse.

Sguardi Plurali è un progetto espositivo nato a seguito di un concorso di fotografia ideato da FIERI, che dal 2001 si occupa di studiare i fenomeni migratori attraverso un approccio interdisciplinare, promosso insieme a CSC Carbonia della Società Umanitaria – La Fabbrica del Cinema, e in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano della Fotografia.
La mostra presenta una raccolta di testimonianze e racconti visivi sul quotidiano di giovani fotografi under 35 nati all’estero o in Italia da genitori di origini straniere, che vivendo o avendo vissuto un’esperienza di migrazione a livello personale o familiare riflettono attraverso il proprio obiettivo sugli immaginari collettivi e sulla pubblica opinione intorno all’esperienza della migrazione.

Foto © Karim El Maktafi, They call use second generation, 2021