29/9/2023 – Le danze coreane, emblema dell’armonia tra passato e presente
Da Imsuk Jung, anche per Kukjin Kim (Centro di Ricerche e Studi Coreani “Yun Dongju” – CeSK).
Le danze coreane, emblema dell’armonia tra passato e presente: esibizione di danza tradizionale coreana.
In data 29 settembre in occasione del Bright 2023 si svolgerà l’esibizione della danza tradizionale coreana. Le artiste del Berlin Korean Dance Project eseguiranno tre repertori: danza con le spade (kŏmmu), danza (puch’ae-sanjo) con il ventaglio e danza con il tamburo a mano (Pan’go-chum).
Presentazione del programma
1. Danza con le spade (Kŏmmu, 검무)
La danza con le spade è una danza tradizionale rappresentativa e storica della Corea che è stata tramandata fino ai nostri giorni. La sua origine risale all’antichità, in particolare alla leggenda di un Hwarang di Silla. Tale danza è stata riconosciuta come spettacolo della corte reale nell’età di Chosŏn, durante la quale le donne vestite con abiti di madreperla eseguivano danze con due spade, sia in ambienti civili sia alla corte reale.
2. Danza con il ventaglio (Puch’ae-sanjo, 부채산조)
La Danza con il ventaglio è stata coreografata dal famoso maestro Hyun Choi (1929-2002) ed è considerata uno dei suoi capolavori. Questa danza trasmette con maestria grazia, eccitazione ed eleganza attraverso un ventaglio tenuto in una mano, muovendosi con grazia sulle melodie fluide della musica Sanjo. È stata fedelmente tramandata di generazione in generazione, conservata e trasmessa attraverso la pratica corporea.
3. Danza con il tamburo a mano (Pan’go-chum, 반고춤)
La danza con il tamburo a mano è stata creata unendo elementi della danza sudcoreana, nordcoreana e della danza coreana di Yanbian. Questa danza fonde la tradizione musicale agricola coreana, la respirazione della danza tradizionale coreana e la velocità di rotazione e i passi veloci della danza coreana di Yanbien, utilizzando il pan’go, una specie di tamburo a mano privo di manico, che viene legato alla cintura del hanbok e suonato battendolo con le mani.