Va a San Casciano dei Bagni l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”
Dall’articolo su Finestresullarte del 5 ottobre 2023:
I bronzi di San Casciano dei Bagni vincono la nona edizione dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”. È la prima volta che il premio viene assegnato a una scoperta italiana.
I bronzi di San Casciano dei Bagni, le ventiquattro statue di epoca etrusca e romana risalenti a un periodo compreso tra il II secolo a.C. e il I d.C., che sono state protette per 2.300 anni dal fango e dall’acqua bollente delle vasche sacre del santuario votivo insieme a monete, ex voto e iscrizioni latine ed etrusche, e che sono state riscoperte nel 2022, vincono la nona edizione dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, premio intitolato all’archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale. È la prima volta che il premio viene assegnato a una scoperta italiana.
Il premio è promosso dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e da Archeo che dal 2015 hanno voluto dare il giusto tributo alle scoperte archeologiche con un premio annuale. L’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” è l’unico riconoscimento a livello mondiale dedicato al mondo dell’archeologia e in particolare ai suoi protagonisti, gli archeologi, che con dedizione, competenza e ricerca scientifica affrontano quotidianamente il loro compito di studiosi e di professionisti.