Notiziario UniStraSi, n° 38/2023

Notiziario Unistrasi
logo quadrato
Il “sito di servizio” per il Notiziario è questo: wp.unistrasi.itPuò essere anche consultato direttamente: contiene (menu “strumenti”) alcuni link utili
Un click QUI se vuoi vedere lo schermo di Ateneo in questo momento

Notiziario UniStraSi

Di CHE SI TRATTA? Un click QUI per informazioni sul senso di questo notiziario e sul suo funzionamento. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite QUESTO form; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità.
Il Notiziario è settimanale (salvo il periodo estivo). Le segnalazioni tramite form dovranno essere effettuate entro il giovedì precedente l’uscita del Notiziario nel quale si desidera inserirle.
Per il CALENDARIO, ciascun* docente (e anche alcuni uffici) inserirà in autonomia (click qui per il tutorial) ciò che ritiene importante far apparire sul Calendario condiviso, seguendo le semplicissime istruzioni inviate via email. L’inserimento di eventi in Calendario NON è responsabilità di chi cura questo Notiziario.
voci_contro_la_guerra_slideshow1

↓ EVENTI ↓

17/10/2023 – Conferenza della Prof.ssa Gisele Batista da Silva

La cattedra di lingua portoghese invita  le studentesse e gli studenti di Unistrasi e tutti coloro che sono interessati al mondo della lusitanistica a partecipare alla conferenza che terrà la Prof.ssa Gisele Batista da Silva, dell’Universidade Federal do Rio de Janeiro, il giorno 17 ottobre 2023 (ore 10, aula 3), dal titolo “Raízes africanas no português do Brasil e na …
17/10/2023 - Conferenza della Prof.ssa Gisele Batista da Silva

18/10/2023 – Incontro su mediazione cinese-italiano in ambito sanitario

18/10/2023 - Incontro su mediazione cinese-italiano in ambito sanitario
Mercoledì 18 ottobre alle ore 11.45 si terrà in aula 7, sede di Piazza Rosselli (e online, al link: https://meet.google.com/rzr-smay-qzm) un incontro con la Dott.ssa Ilaria Mundula, sinologa ed esperta di comunicazione digitale del PIN – Polo Universitario di Prato, sul tema “Pratiche di mediazione linguistico-culturale in ambito sanitario nella Regione Toscana: il caso di Prato”. L’incontro rientra nelle attività legate …

19/10/2023 – Risorgimento ed Esilio

Da Christian Satto. La vicenda dell’esilio, che ha riguardato un rilevante numero di patrioti, è stata paradigmatica del Risorgimento italiano. Se ne parlerà a partire dai volumi di Ester De Fort, Esuli e migranti nel Regno Sardo. Per una storia sociale e politica del Risorgimento e di Giacomo Girardi, I beni degli esuli. I sequestri austriaci nel Lombardo-Veneto (1848-1866). Interverranno …
19/10/2023 - Risorgimento ed Esilio

23/10/2023 – La lingua e la cultura italiana all’estero tra Otto e Novecento, tra Impero Ottomano e Africa

23/10/2023 - La lingua e la cultura italiana all'estero tra Otto e Novecento, tra Impero Ottomano e Africa
Il 23 ottobre alle 16,15 presso l’aula 21, si terrà la presentazione del libro di Paolo Pieraccini “Promozione della lingua e della cultura italiana in Africa e nell’Impero Ottomano. Il caso dell’Associazione Nazionale per Soccorrere i Missionari Cattolici Italiani (1886-1928)”, Marcianum Press, Venezia 2021. Presentatori: Laura Ricci, Università per Stranieri di Siena Alberto Tonini, Università degli studi di Firenze Moderatore: Maurizio Sangalli, Università …

23 e 24 /10/2023 – Filologia digitale e medioevo romanzo

La rivista Medioevo Romanzo (https://www.medioevoromanzo.it/), la Fondazione E. Franceschini – Archivio Gianfranco Contini e l’Università per Stranieri di Siena organizzano presso la sede di via Pispini 1 (Aula 5C), nei giorni 23-24 ottobre 2023, il XVI Seminario internazionale di filologia romanza, incentrato sul tema della filologia digitale e su costi, benefici, prospettive per lo studio del medioevo romanzo. Locandina
23 e 24 /10/2023 - Filologia digitale e medioevo romanzo

25/10/2023 – Giornata delle Matricole

25/10/2023 - Giornata delle Matricole
Da Elisabetta Carli (Area Management Didattico e URP) Mercoledì 25 ottobre 2023 si svolgerà la Giornata delle Matricole, un appuntamento per accogliere le iscritte e gli iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale approfondendo l’offerta formativa di Unistrasi e il funzionamento dei principali servizi connessi al percorso di studi. Le attività della giornata saranno articolate come …

26/10/2023 – Giornata internazionale di studi sull’umorismo

Da Nicolò Calpestrati, anche per Centro CLASS. L’ umorismo rappresenta un fenomeno che suscita interesse sin dall’ antichità e che nel corso del tempo è stato indagato da diverse prospettive. La giornata di studi intende favorire il confronto e lo scambio scientifico in merito a un fenomeno comune a tutti i sistemi linguistici. Generi e tipi testuali diversi (scritti, orali, …
26/10/2023 - Giornata internazionale di studi sull'umorismo

26/10/2023 – Letterature e mondo

26/10/2023 - Letterature e mondo
Giovedì 26 ottobre alle ore 16, presso l’aula 5C di via dei Pispini 1, si terrà l’incontro dal titolo “Letterature e mondo. Un dialogo a partire dalla traduzione italiana della République mondiale des lettres di Pascale Casanova”. Partecipano Anna Baldini, Cecilia Benaglia, Guido Mazzoni, Franco Moretti. Introduce Giulia Marcucci (Direttrice del CeST), modera Pierluigi Pellini (Direttore del DFCLAM). L’incontro è organizzato …

↓ INFORMAZIONI ↓

Incontro tra la direttrice del nuovo centro CAT e il Presidente della Catalogna

Dal CAT – Centro di Studi Catalani Il giorno 12/10/2023 si è tenuto a Bologna un incontro tra l’Associazione Italiana di Studi Catalani presieduta dalla prof.ssa Cèlia Nadal (dir. del centro CAT) e il presidente della Catalogna, Pere Aragonès. Hanno fatto parte del tavolo il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari; il delegato del governo Catalano in Italia, Luca Bellizzi; la …
Incontro tra la direttrice del nuovo centro CAT e il Presidente della Catalogna

Presentazione del manuale interattivo online gratuito per persone che balbettano.

Presentazione del manuale interattivo online gratuito per persone che balbettano.
Da Marialaura Pancini, studentessa UniStraSi (anche per Aibacom, associazione italiana balbuzie e comunicazione) In occasione della giornata mondiale della balbuzie (International Awareness Day 2023), l’Associazione Italiana Balbuzie e Comunicazione APS ha organizzato un evento che permetterà di conoscere più a fondo il mondo della balbuzie e della persona che balbetta. Verrà presentato un manuale online, gratuito, rivolto alle persone che …

Bando di ammissione alla Scuola di Specializzazione a.a. 2023/2024 – proroga al 16/10/2023

Proroga del bando di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua straniera per l’anno accademico 2023/2024: le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre 2023 (ore 12). Il bando, i requisiti di accesso e il calendario delle prove è disponibile alla pagina https://online.unistrasi.it/bandi/ListaBandi.asp?tipo=19
Bando di ammissione alla Scuola di Specializzazione a.a. 2023/2024 - proroga al 16/10/2023

VOCALIBRE – Laboratorio vocale di circle songs in partenza a novembre

VOCALIBRE - Laboratorio vocale di circle songs in partenza a novembre
A partire da novembre avrà inizio presso Unistrasi VOCALIBRE, un laborato riovocale a cura di Maria Laura Bigliazzi per la pratica delle circle songs. Le Circle Songs sono una forma di improvvisazione che ha origine nella pratica del cantarte in cerchio, una usanza popolare sviluppata in molte culture, basti pensare ai canti degli aborigeni australiani, dei pigmei africani, ai “ring …

Va a San Casciano dei Bagni l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”

Dall’articolo su Finestresullarte del 5 ottobre 2023: I bronzi di San Casciano dei Bagni vincono la nona edizione dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”. È la prima volta che il premio viene assegnato a una scoperta italiana. I bronzi di San Casciano dei Bagni, le ventiquattro statue di epoca etrusca e romana risalenti a un periodo compreso tra il II secolo a.C. e il I d.C., che sono …
Va a San Casciano dei Bagni l'International Archaeological Discovery Award "Khaled al-Asaad"

Bando COASIT Australia 2024 (scadenza domande 17 ottobre 2023)

Bando COASIT Australia 2024 (scadenza domande 17 ottobre 2023)
È indetta una pre-selezione per titoli e colloquio riservata a laureati presso l’Università per Stranieri di Siena e studenti dei corsi Magistrali dell’Università per Stranieri di Siena finalizzata alla creazione di una graduatoria di candidati per n. 4 posti destinati ad attività di Assistente di lingua italiana all’interno della Convenzione con il COASIT di Melbourne – Comitato Assistenza Italiani – inerente al programma di Assistentato Linguistico …

Tirocinio curricolare presso sedi MAECI (scadenza candidature 18 ottobre 2023)

Il programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane propone 335 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC) nel periodo 15 gennaio 2024 – 12 aprile 2024. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna …
Tirocinio curricolare presso sedi MAECI (scadenza candidature 18 ottobre 2023)

30/10/2023 – Study in Europe fair Argentina

30/10/2023 - Study in Europe fair Argentina
Il 30 ottobre l’ateneo sarà presente, nell’ambito dello spazio italiano coordinato dall’Associazione Uni-Italia, alla tappa di Buenos Aires di “Study in Europe”, la fiera rivolta agli studenti interessati a studiare in Europa in cui è possibile conoscere il sistema europeo dell’alta formazione e, in particolare, le Università europee e la loro offerta formativa. La fiera di svolge dalle ore 16:00 alle 20:00 presso …

IX edizione del Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria (scadenza domande 1/11/2023)

È online il bando per la IX edizione del Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria. Il Premio è riservato a una traduttrice o a un traduttore di un’opera letteraria pubblicata da un editore indipendente e per l’edizione 2024 è riservato a opere tradotte dalla lingua tedesca alla lingua italiana. Ciascun traduttore/traduttrice può partecipare con al massimo un’opera; ciascun editore non può presentare più di …
IX edizione del Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria (scadenza domande 1/11/2023)

Tirocinio presso la mensa dei poveri di San Girolamo

Tirocinio presso la mensa dei poveri di San Girolamo
Sono disponibili 2 posti per il tirocinio presso la mensa dei poveri di San Girolamo in Siena. Il tirocinio comporta la partecipazione degli studenti Unistrasi alle attività della mensa, quale momento di incontro, conoscenza e accoglienza dell’altro. Il tirocinante ha modo di utilizzare le proprie competenze umanistiche e linguistiche nei rapporti con gli utenti della mensa e con coloro che vi operano, conducendo un’esperienza …

Rinnovo del portale di Ateneo

Da Anna Baldini Care colleghe, cari colleghi, come annunciato allo scorso consiglio di dipartimento, nei prossimi mesi verrà rinnovato graficamente e nella struttura dei contenuti il portale del nostro Ateneo. Se vi capita di trovare malfunzionamenti nel sito attuale, se avete proposte per qualcosa che manca nel nostro sito o che potrebbe essere meglio organizzato, vi prego di inviare le …
Rinnovo del portale di Ateneo

DAAD: aperti i bandi per borse di studio e ricerca (scadenza candidature 1 dicembre 2023)

DAAD: aperti i bandi per borse di studio e ricerca (scadenza candidature 1 dicembre 2023)
Per favorire la mobilità accademica e scientifica verso la Germania, il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico – DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) offre una serie di borse di studio e di ricerca per soggiorni di breve e lunga durata. Ai bandi del DAAD Italia può candidarsi l’intera comunità accademica: studenti, laureandi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori e professori. Riceviamo e segnaliamo i bandi attualmente aperti: 1. …

↓ Prossimi eventi a “colpo d’occhio” 

QUI il Calendario, QUI versione Agenda; di seguito gli eventi imminenti. NB: ciascun* docente (e anche alcuni uffici) inserirà in autonomia l’evento o l’appuntamento che ritiene importante far apparire sul Calendario condiviso, seguendo le semplicissime istruzioni inviate via email.
L’inserimento di eventi in Calendario NON è responsabilità di chi cura questo Notiziario.
17 Ottobre 2023
18 Ottobre 2023
19 Ottobre 2023
23 Ottobre 2023
24 Ottobre 2023
25 Ottobre 2023
26 Ottobre 2023

Potrebbero interessarti anche...