10/4/2024 – Presentazione del volume “La mia vagina. Antologia di poesia femminista russa contemporanea”
[Fonte originaria: QUI]
Il 10 aprile alle 18.10, presso la Libreria Rebecca di via Pantaneto 132, verrà presentato il volume a cura di Massimo Maurizio “La mia vagina. Antologia di poesia femminista russa contemporanea”. In quest’antologia sono raccolte opere di diciotto autrici russofone che hanno fondato o aderito all’F-pis’mo (progetto di scrittura femminista). Il radicamento di un movimento femminista nella cultura russa e russofona ha avuto una genesi estremamente complicata, ma all’alba del 24 febbraio 2022 si poteva affermare con certezza che nella Federazione fosse nato un movimento di attiviste assai variegato, che rappresentava una delle realtà culturali più interessanti degli ultimi 15 anni.
Gli avvenimenti successivi hanno disperso molte delle voci e creato barriere per uno sviluppo naturale del discorso femminista in Russia. Tuttavia esso continua ancora oggi, coraggiosamente deciso a far valere le proprie convinzioni e rivendicazioni. Questo libro vuole essere un piccolo omaggio a questo coraggio.
Dialoga con il curatore e traduttore Massimo Maurizio Giulia Marcucci, direttrice del Centro Studi sulla Traduzione CEST.