7-8/5 e 14-15/5/2023 – Seminario “Trauma delle migrazioni” – iscrizioni entro il 4 maggio 2024
[Fonte originaria: QUI]
Il 7 e 8 maggio e il 14 e 15 maggio 2024 si terrà il seminario dal titolo “Traumi delle migrazioni. Un inquadramento psicologico e giuridico sulle donne vittime di tratta”, organizzato dalla prof.ssa Tiziana de Rogatis.
Il seminario è diviso in due parti di otto ore ciascuna. La prima è a cura della psicologa Cristina Baldi, mentre la seconda è a cura dell’avvocata Francesca Nicodemi. Le lezioni del 7, 8 e 14 maggio si tengono all’Università per Stranieri di Siena, mentre la lezione del 15 maggio si tiene a Firenze presso la Associazione Progetto Arcobaleno (Via del Leone, 9), con trasporto organizzato da Unistrasi.
Nelle prime otto ore, la Dott.ssa Cristina Baldi introdurrà le categorie del trauma, del trauma migratorio e della sua fenomenologia psicologica e sociale in relazione all esperienza di tratta. Si approfondirà la dimensione traumatica legandola ai fenomeni migratori, in particolari alle migrazioni femminili e alle situazioni di maggiore vulnerabilità (in particolare esperienza di tratta e sfruttamento). L’obiettivo è quello di sensibilizzare una lettura complessa di tali situazioni, per costruire e pensare percorsi di Cura che possano rispondere a tale complessità.
Nelle restanti otto ore, l’avvocata Francesca Nicodemi fornirà una panoramica generale del fenomeno della tratta e delle norme giuridiche di riferimento, tanto di carattere transnazionale che nazionale, con particolare attenzione a quelle che sono rivolte alla protezione delle vittime. Si approfondirà anche l’analisi del sistema di assistenza e protezione delle vittime stesse, approntato dal sistema giuridico italiano.
Per frequentare il seminario è necessario iscriversi entro e non oltre venerdì 4 maggio 2024; gli studenti interessati devono inviare una email all’indirizzo: tirocinio@unistrasi.it indicando cognome, nome, matricola, CDS e titolo del seminario (Traumi delle migrazioni).
Il numero massimo di partecipanti è pari a 25.
Per consultare i report degli studenti che hanno frequentato il seminario lo scorso anno:
https://www.unistrasi.it/public/articoli/551/Traumi%20delle%20Migrazioni%20(Relatori%20Baldi%20e%20Nicodemi).pdf