14/10/2024 – Presentazione del libro FIAT di Paola Tricomi

Lunedì 14 ottobre alle ore 18 negli spazi dell’Area Verde Camollia (via Camollia 85, con ingresso anche da via del Romitorio 4), sarà presentato il libro di poesie “Fiat” di Paola Tricomi.
Alla presenza dell’autrice, interverranno la scrittrice e traduttrice Nadia Fusini, il rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari e il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Giuseppe Marrani.
Marta Pacciani e Lucia Donati leggeranno i testi poetici.

“Fiat” raccoglie i componimenti scritti dall’autrice nell’ultimo decennio, a cavallo tra i venti e i trent’anni, un vero e proprio viaggio all’interno del percorso di vita. Le tematiche delle sue poesie parlano di identità, parità, amore, con uno sguardo sempre aperto verso la cultura del diverso.

Paola Tricomi, nata a Catania nel 1991, è Research Fellow presso l’Università per Stranieri di Siena. La sua ricerca verte su Dante e la poesia italiana delle origini. Oltre alla produzione scientifica, ha pubblicato: le sillogi poetiche Il nome del Nulla (A & B, 2013) e La voce a te donata (Algra, 2016); i romanzi Il canto del mare (Algra, 2019) e Dialoghi negromantici (Bookabook, 2021) scritto a quattro mani con Andrea Bianchi. Ha ricevuto nel 2023 il “Germoglio d’oro”, Premio Belisario per la lotta alle pari opportunità.
Nel febbraio 2024 è stata nominata dal presidente Sergio Mattarella Cavaliere all’ordine della Repubblica italiana con questa motivazione: “Per la sua determinazione nel voler abbattere gli impedimenti e gli ostacoli in modo che sia garantito il diritto allo studio delle persone disabili”.