La comunità della Stranieri per Gaza

Pubblichiamo la poesia “Fiamme” di Paola Tricomi, tradotta in arabo da Ibraam G. M. Abdelsayed.

Scarica il testo in formato PDF

Paola Tricomi è Research Fellow presso l’Università per Stranieri di Siena. La sua ricerca verte su Dante e la poesia italiana delle origini. È poeta e scrittrice, ha ricevuto nel 2023 il “Germoglio d’oro”, Premio Belisario per la lotta alle pari opportunità. Nel febbraio 2024 è stata nominata dal presidente Sergio Mattarella Cavaliere all’ordine della Repubblica italiana “Per la sua determinazione nel voler abbattere gli impedimenti e gli ostacoli in modo che sia garantito il diritto allo studio delle persone disabili”.

Ibraam G. M. Abdelsayed è dottorando di ricerca in Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica presso l’Università per Stranieri di Siena. È stato collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua araba nei corsi di laurea triennale e magistrale. Ha avuto diverse esperienze relative alla didattica dell’Italiano oltre a svolgere diverse attività di traduzione e interpretazione.

Riproponiamo qui il testo del documento della comunità accademica dell’Università per Stranieri di Siena dal titolo “La Stranieri, Gaza e il ruolo dell’università” pubblicato il 24 giugno 2024.