Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria, X edizione – domande entro il 30 novembre 2024

È online il bando per la X edizione del Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria.
Il Premio è riservato a una traduttrice o a un traduttore di un’opera letteraria pubblicata da un editore indipendente e per l’edizione 2024 è riservato a opere tradotte dalla lingua tedesca alla lingua italiana.

Ciascun traduttore/traduttrice può partecipare con al massimo un’opera; ciascun editore non può presentare più di 2 opere di traduttori differenti. Sono ammesse a partecipare al Premio solo le opere di narrativa (escluse le opere di narrativa per ragazzi), di poesia e di teatro pubblicate in Italia da editori indipendenti nel periodo compreso tra il 1° settembre 2022 e il 1° settembre 2024

Il premio è promosso dalla famiglia Appiani, dall’Associazione Culturale Elba Book Festival e dal Centro Studi sulla traduzione (CeST) dell’Università per Stranieri di Siena, che garantisce anche il supporto scientifico, e si svolge con il patrocinio del Comune di Rio.

La Giuria, composta da 4 componenti, è presieduta dal 2023 dalla prof.ssa Giulia Marcucci; dal 2024 è stata nominata componente fissa la traduttrice Ilide Carmignani. Gli altri due componenti sono nominati a insindacabile giudizio dall’Associazione Elba Book Festival e dall’Università per Stranieri di Siena.
Per la X edizione la giuria è formata da Hilal Aydin, Ilide Carmignani, Giulia Marcucci, Nicola Verderame.

La scadenza per inviare le candidature compilando l’apposita domanda di partecipazione è fissata al 30 novembre 2024.