Accademia della Crusca: Massimo Palermo nominato Accademico

[Fonte originaria QUI]

Il Collegio degli Accademici della Crusca, nella seduta di venerdì 29 aprile 2022, ha nominato 19 nuovi accademici: 7 Accademici ordinari, 8 Accademici corrispondenti italiani e 4 Accademici corrispondenti esteri.

Tra i nuovi accademici corrispondenti è stato nominato il Prorettore all’Editoria, professor Massimo Palermo.
Studioso di Linguistica Italiana e storia della lingua italiana, dirige il Centro Studi d’Ateneo “L’Italiano in Italia e nel mondo” e la Collana “Testi e culture in Europa” pubblicata dall’editore Pacini di Pisa. Fa parte del Comitato direttivo della rivista “Lingua e stile” e del Comitato scientifico delle riviste “Italiano a scuola” e “ Italiano LinguaDue”. Ha coordinato e diretto la realizzazione di corpora testuali. Ha fatto parte della Commissione tecnica del MIUR (diretta dal prof. Serianni) che ha redatto le linee guida per le prove scritte di italiano dei nuovi esami finali di primo e secondo ciclo.

“Con queste nomine l’Accademia della Crusca dà nuovo slancio alle proprie attività di ricerca e di alta formazione, guardando ai tradizionali ambiti di studio che le sono propri, ma anche a nuovi orizzonti di ricerca e di promozione della nostra lingua, in Italia e all’estero” – ha dichiarato il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini.

 

Potrebbero interessarti anche...