Adesione dell’Ateneo a Scholars At Risk (SAR)
[fonte originaria QUI]
L’Università per Stranieri di Siena ha rinnovato anche per il 2024 la propria adesione a Scholars at Risk (SAR), la rete internazionale universitaria con sede negli Stati Uniti che sostiene e difende i principi della libertà accademica ed ha l’obiettivo di proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è compromesso, svolgendo inoltre attività di ricerca e formazione sui temi di diritti umani, libertà accademica, politiche di accoglienza di ricercatori e studenti.
Il prof. Luigi Spagnolo, delegato del rettore alle Politiche studentesche per l’inclusione e la giustizia sociale, è stato designato quale referente SAR per l’Università per Stranieri di Siena.
Nei valori espressi dalla rete, il Senato Accademico di Unistrasi ha confermato l’impegno da parte dell’Ateneo a favore della libertà accademica.
L’ateneo partecipa attivamente alle principali iniziative di promozione culturale sui temi dello sviluppo promosse dalla CRUI – Conferenza dei rettori delle università italiane, dal Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), dalla Rete delle Università Italiane per la Pace (RUNIPACE), e ha aderito anche al Manifesto dell’Università Inclusiva e ai Corridoi Universitari per i rifugiati (University Corridors for Refugees – UNICORE) promossi dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).