Progetto “il significato del gesto” – Motus danza

[Fonte originaria QUI]

IL SIGNIFICATO DEL GESTO – SEMINARIO PER GLI STUDENTI UNISTRASI a partire dal 18 marzo 2024
condotto da Simona Cieri (Coreografa della Compagnia MOTUS, Direttrice Artistica del Centro Internazionale d’Arte, Docente di danza contemporanea)

Gli studenti saranno coinvolti nel profondo e saranno stimolati a rivedere i modi di costruzione del senso, utilizzando gesti e movimenti, non in astratto, ma nel vivo dei contatti tra corpi, in un alternarsi di sfide, di sguardi, di dialettica e di gesti per la creazione di spazi di senso.
Parlare di linguaggio visivo, linguaggio dei segni, linguaggio del corpo significa doversi confrontare con le regole che stabiliscono una classificazione delle forme simboliche, come potente congegno espressivo di produzione e gestione del senso.
Il corpo, con i suoi gesti e movimenti, non mente e non può mentire. Cercare un senso con il gesto coinvolge corpo, mente, spirito, sensazioni, emozioni. Niente può essere lasciato al caso. È una operazione che coinvolge i valori di ognuno e aiuta a rimuovere le ipocrisie della routine. Ognuno deve guardare dentro di sé e guardare al mondo con un’intensità nuova. È un lavoro che richiede onestà e fatica, ma è anche un’esperienza unica e un’assunzione di responsabilità, che prepara i giovani ad affrontare le sfide del mondo reale, in ambito universitario e lavorativo.

Il seminario per studenti universitari, condotto da Simona Cieri, è mirato a stimolare le potenzialità dei partecipanti ad esplorare nuove modalità di comunicazione, facendo emergere quello che è il “serbatoio” di emozioni, di intuizioni, di creatività presente in ciascuno.
Attraverso esercizi di improvvisazione guidata, pone al centro della sua attenzione la corporeità e i sensi, facendo in modo che la gestualità, il movimento, il suono, la parola e l’immagine concorrano a costruire il senso e a produrre significato.

Il seminario prevede 10 incontri, ciascuno della durata di 2 ore che si svolgeranno tutti i lunedì dalle 18:00 alle 20.00 presso il Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, Siena)
Gli studenti dovranno indossare un abbigliamento comodo e avere a disposizione un paio di calzettoni.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi a: accoglienza@unistrasi.it oppure info@motusdanza.it.