Approvata la riforma del preruolo (e altre innovazioni normative sull’Università)
La LEGGE 29 giugno 2022, n. 79, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), contiene numerose novità relative all’Università, che vanno dalla proroga del mandato dell’ANVUR, alla riforma del preruolo, all’introduzione del Contratto di ricerca, all’abolizione degli Assegni di Ricerca (ex art. 22 legge 240/2010), ai gruppi Scientifico-Disciplinari ed altro ancora. La legge è scaricabile QUI.
Senza pretesa di esaustività, nel tentativo di realizzare una lettura “assistita” dalle indicazioni del Dossier “Misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – edizione provvisoria”, scaricabile QUI, si riporta di seguito un testo che contiene nella colonna di sinistra il testo approvato e in quella di destra le relative spiegazioni del Dossier. Il file è sfogliabile direttamente in questa pagina.
Per la proroga del mandato dell’ANVUR, si veda da p. 6 del seguente documento; per i Gruppi Scientifico-Disciplinari, da p. 14; per i Contratti di Ricerca e abolizione Assegni, da p. 21; per il riordino della disciplina sui ricercatori, da p. 30; per la soppressione di borse di studio post-dottorato, da p. 49; per le disposizioni in materia di alloggi per studenti universitari, da p. 50 (questo breve elenco non è esaustivo).
Scarica QUI
Alcune innovazioni per l'università dalla legge 29 giugno 2022 n 79