Bando Corsi di Alta Formazione Unistrasi-OPA Siena, II edizione

Da Michele Moramarco

Sono stati pubblicati i bandi per la selezione dei partecipanti alla seconda edizione dei due Corsi di Alta Formazione, uno sugli Archivi e l’altro in Storia dell’Arte, organizzati dalla nostra Università in collaborazione con l’Opera della Metropolitana di Siena, che si terranno nell’ultima settimana di settembre 2023.

Uno dei due, Gli archivi del Sacro. Siena, Toscana, mira a far conoscere e a valorizzare i principali archivi ecclesiastico-religiosi dell’area senese e più latamente toscana, è coordinato dal Prof. Maurizio Sangalli e si terrà dal 25 al 29 settembre prossimi. L’altro, Conoscere e conservare. Forma, funzione, tecnica e materiali. L’affermazione della pala quadra nel Quattrocento in pittura e scultura, vuole indagare la genesi e la diffusione della pala quadra all’antica, che a partire dalle prime elaborazioni fiorentine degli anni Trenta del Quattrocento si affermò progressivamente anche fuori dalla Toscana; coordinatori scientifici del Corso, che si svolgerà dal 25 al 30 settembre, sono i Proff. Alessandra Giannotti ed Emanuele Zappasodi.

È possibile inviare la propria candidatura entro il 15 luglio 2023.

Maggiori informazioni alle pagine:

Corso Archivi:

https://dipartimento.unistrasi.it/200/1559/Gli_archivi_del_Sacro._Siena,_Toscana.htm

Corso Storia dell’Arte:

https://dipartimento.unistrasi.it/200/1560/Conoscere_e_conservare._L%E2%80%99affermazione_della_pala_quadra_nel_Quattrocento_tra_pittura_e_scultura.htm

Potrebbero interessarti anche...