Call for Papers Convegno internazionale Linguistic Landscape – proroga scadenza domande al 4 aprile 2024

[Fonte originaria: QUI; aggiornamento inviato l’11/4 da Carla Bagna]

In risposta all’elevato numero di richieste pervenute, il termine ultimo per l’invio delle proposte di contributi al convegno “Linguistic Landscape: sviluppi nella ricerca e impatto sui territori” è stato prorogato al 4 aprile 2024.

Da alcuni decenni lo studio dei panorami linguistici (Linguistic Landscape -LL) contribuisce ad arricchire la comprensione e l’analisi sociolinguistica e semiotica di spazi urbani, rurali e educativi, pubblici e privati. La presenza – o l’assenza – di determinate lingue nel LL, così come il loro diverso uso o la loro diversa funzione, permette di ottenere un’istantanea della realtà plurilingue e multiculturale che caratterizza città e quartieri, offrendo una panoramica su politiche linguistiche top-down e bottom-up, vitalità linguistica e sul ruolo che le stesse lingue possono ricoprire all’interno di processi di accelerazione del contatto, dettati anche da ideologie / atteggiamenti / mode / movimenti di trasformazione delle città.  Il convegno vuole essere un’occasione di incontro, confronto e di scambio per tutti coloro che, da diverse prospettive, si occupano di panorami linguistici, in particolare in Italia, e/o in relazione all’italiano nel mondo.
Lo studio del Ll è intrinsecamente interdisciplinare, coinvolgendo discipline linguistiche e non linguistiche, proprio per il rapporto con percezioni e gestioni diverse dei territori. Il convegno ha l’intento di considerare anche questa interdisciplinarità e questioni teoriche e metodologiche applicate alla ricerca.

Il convegno è previsto presso l’Università per Stranieri di Siena dal 29 al 31 ottobre 2024.

Le proposte possono essere inviate entro il 4 aprile 2024 tramite il seguente modulo: https://forms.gle/i4u3iNFTKM2TxQAY6

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: https://sites.google.com/view/convegnollsiena/home-page
Per ulteriori chiarimenti: linguisticlandscape@unistrasi.it

Call for papers
Locandina

[aggiornamento dell’11/4/2024]

Si è conclusa il 4 aprile 2024 la call for papers per il Convegno “Linguistic Landscape: sviluppi della ricerca e impatto nei territori” previsto presso l’Università per Stranieri di Siena dal 29 al 31 ottobre 2024, con oltre 70 proposte presentate.
Previsto per fine maggio il programma completo dell’evento.

I keynote speakers saranno
● Professoressa Sonia Paone (Università di Pisa)
● Professori Durk Gorter (Ikerbasque – Basque Foundation for Science)
● Robert Blackwood (University of Liverpool)

Per ulteriori dettagli sul convegno, le modalità di partecipazione e i temi trattati, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del convegno: https://sites.google.com/view/convegnollsiena/home-page.

 

Potrebbero interessarti anche...