dal 15/03/2022 – Pensieri in libertà – Ciclo di incontri organizzati dall’Università per Stranieri di Siena presso la Casa di Reclusione Ranza di San Gimignano

[Fonte originaria QUI]

L’Università per Stranieri di Siena organizza un breve ciclo di incontri tenuti da docenti presso la Casa di Reclusione per condividere momenti di formazione / conoscenza svincolati da percorsi di studio formalizzati.

Gli incontri, concepiti come lezioni brevi, possono essere fruiti senza che sia necessaria alcuna specifica formazione, possono stimolare curiosità per l’argomento, motivare per letture successive o essere utili per la futura iscrizione a corsi di studio. In accordo con la missione formativa dell’Università gli incontri sono concepiti per permettere a tutti gli interessati agli argomenti di partecipare al di là delle condizioni in cui si trovano e delle difficoltà poste da tali condizioni.

Nella convinzione che la didattica universitaria non debba essere una pratica elitaria per pochi ma una occasione per incrementare la riflessività dei molti e per favorire la conoscenza reciproca, l’Università entra in carcere per diffondere il desiderio di studiare, orientando, informando e coinvolgendo i potenziali interessati, a chi desidera avvicinarsi al mondo accademico, a chi già ne fa parte, ma anche a chi vuole soltanto allargare i propri orizzonti cognitivi.

Locandina incontri Ranza 2022