Dall’8 aprile 2022 l’Università per Stranieri di Siena è diventata socia fondatrice dell’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet”
Da Alessandra Giannotti, delegata per la Terza Missione:
L’8 aprile 2022 è stata costituita, presso l’Università degli Studi di Torino, l’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet”. La Rete, attiva dal 2018, è stata trasformata in Associazione per consolidare e rendere visibile il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono, nel dare forma a proposte e progetti, che fanno riferimento a un concetto di Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali dirette a generare crescita sociale, culturale ed economica, nell’ottica di un superamento della distanza tra ricerca e società.
APEnet promuove la ricerca sul Public Engagement e contribuisce con il MUR, il CUN, la CRUI e l’ANVUR a monitorare e a valutare l’impatto delle iniziative di Public Engagement.
L’Università per Stranieri di Siena è parte, insieme ad altri 40, tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca, dei suoi soci fondatori.