Formazione in Didattica dell’italiano in Libia

[Fonte originale: QUI]

Martedì 23 luglio ha preso il via in Libia il primo corso di formazione in Didattica dell’Italiano in presenza rivolto ai docenti libici attivi nel settore.
L’iniziativa, che si è svolta presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Tripoli nelle tre giornate dal 23 al 25 luglio, segna la prima tappa di un percorso di aggiornamento destinato a replicarsi negli anni, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Libia e il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena, in stretto coordinamento con il Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica libico.

Un folto gruppo di docenti provenienti dalle diverse università del paese dove l’italiano è materia di insegnamento, è giunto a Tripoli per seguire i tre giorni di corso condotti da due formatrici dell’Università per Stranieri di Siena, le docenti Elena Monami e Sabrina Maffei. Le giornate si sono articolate in lezioni teoriche a cui sono seguiti laboratori pratici allo scopo di fornire ai partecipanti una panoramica aggiornata dell’italiano contemporaneo e delle tecniche di insegnamento.