Immatricolazioni aperte per l’anno accademico 2024/2025

Fonte originaria: QUI

I corsi di laurea

All’Università per Stranieri di Siena, a partire dall’anno accademico 2024/2025, è possibile scegliere tra i corsi di Laurea Triennale in Lingua e cultura italiana in contesti globali (classe di laurea L-10) e Mediazione linguistica e culturale (classe di laurea L-12, con due indirizzi legati al turismo, alla traduzione e ai processi migratori), e i corsi di Laurea Magistrale in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale.

È inoltre attivo il corso di Laurea Triennale online in Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale che si rivolge a chi vuole occuparsi della promozione e della diffusione della lingua, della cultura, delle arti italiane in Italia e all’estero, anche mediante l’uso di tecnologie digitali, e che può essere frequentato da studenti residenti in tutti i paesi del mondo.

I processi di internazionalizzazione

L’Ateneo, nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione, offre ai propri studenti:

• l’insegnamento di 14 lingue europee ed extraeuropee: arabo, catalano, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, swahili, tedesco, turco, ucraino;
  • numerosi percorsi di studio e tirocinio all’estero, sia tramite i bandi di mobilità Erasmus+ per studio (107 università partner in 25 paesi) e Traineeship in Europa sia tramite i bandi di mobilità extra-europea con Atenei extraeuropei in Argentina, Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Egitto, Georgia, Giappone, Libano, Messico, Taiwan, Uzbekistan e Vietnam;
  • la possibilità di ottenere il Doppio Titolo, un programma integrato di studio che consente, al termine dello svolgimento di una parte della carriera presso l’Università partner, di ottenere sia il titolo rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena sia quello offerto dall’Università ospitante. Al momento sono attivi 10 percorsi di Doppio Titolo con Università della Francia, Germania, Cina, Corea del Sud, Russia e Vietnam.

Le borse di studio

Gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di fare domanda di borsa di studio tramite il bando pubblicato annualmente dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario toscano, disponibile a questa pagina.

Ulteriori riduzioni e agevolazioni sono previste dal Regolamento tasse universitarie, contributi, riduzioni ed esoneri dell’Università per Stranieri di Siena in base all’ISEE, al merito, disabilità ed altre casistiche.

L’attività di Orientamento

Prosegue tutto l’anno l’attività di orientamento online e in sede, per introdurre le aspiranti matricole al mondo Unistrasi. A partire dall’anno accademico 2024-2025 è attivo un sistema di prenotazione automatica degli incontri di orientamento, durante i quali è possibile ricevere tutte le informazioni sui corsi di studio, la vita in città e la mobilità internazionale. Chi sceglie un orientamento in presenza ha inoltre l’opportunità di visitare la sede didattica e incontrare gli studenti iscritti ai corsi universitari.

Per le studentesse e gli studenti internazionali: Attestati di Comparabilità e/o di Verifica

L’Università per Stranieri di Siena ha stipulato una convenzione con il CIMEA – Centro Informazioni Mobilità Equivalenza Accademiche per la creazione di un’area riservata di Ateneo all’interno della piattaforma CIMEA-DIPLOME, finalizzata al rilascio dell’Attestato di Comparabilità e/o dell’Attestato di Verifica del titolo finale di studio estero di scuola secondaria e/o universitario, che le studentesse/gli studenti possono presentare in occasione dell’immatricolazione ai corsi di studio.

Tramite la piattaforma, raggiungibile al link https://cimea-diplome.it/, le studentesse/gli studenti potranno registrare un account e gestire ogni contatto con gli esperti CIMEA, e in particolare:

• trovare tutte le informazioni necessarie per la richiesta di Attestati di Comparabilità e/o Verifica;
  • accedere a un’apposita sezione denominata Required Documents, in cui troveranno l’elenco dettagliato (per tutti i paesi del mondo) della documentazione necessaria per il rilascio delle attestazioni richieste;
  • scaricare il Consent Form da sottoscrivere e allegare alla richiesta di attestazione;
  • mettersi in contatto diretto con gli operatori/le operatrici CIMEA tramite il servizio Info Request.

Ogni utente potrà seguire lo stato delle richieste inoltrate al CIMEA direttamente attraverso la sezione My Services dalla propria dashboard MyDiplome.

Sportello informazioni

Nella sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28 è attivo il Front-Office dell’Area Management e URP, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì in orario 9:00 – 13:00 (0577-240115, info@unistrasi.it).

Seguici sui nostri canali social: