Inaugurazione anno accademico penitenziario

[Fonte originaria: QUI]

Il 14 aprile, presso la casa circondariale La Dogaia di Prato, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico del Polo Universitario Penitenziario (Pup).
Sono 55 i detenuti iscritti ai corsi delle Università partecipanti al progetto – nato nel 2000: Univesità di Firenze, Università di Pisa, Università degli Studi di Siena e Università per Stranieri di Siena.
In 23 anni il numero di partecipanti all’iniziativa è stato di circa 300, con 37 laureati.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai detenuti di investire su se stessi, implementando le conoscenze in proprio possesso.
L’impegno delle università, oltre che nella messa a disposizione dei propri docenti, si traduce anche in un investimento a livello di strumenti per lo studio (l’acquisto di nuovi computer, monitor, stampanti, libri e tutto il materiale necessario) e di strutture.

Durante la cerimonia sono intervenuti anche la rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci; l’assessore alle politiche regionali per le questioni carcerari della Regione Toscana, Serena Spinelli; il vice capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria; il presidente della Conferenza Nazionale Universitaria dei Poli Penitenziari, Franco Pina; la delegata per i rapporti con il Polo Universitario della Toscana dell’Università per Stranieri di Siena, Antonella Benucci e il presidente dell’Associazione Volontariato Penitenziario, Marcello Colocci.

Potrebbero interessarti anche...