Insegnante di lingua italiana L2 in Brasile
[Fonte originaria: QUI]
The Italian Academy, centro DITALS e CILS dell’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre, è alla ricerca di un/una docente di lingua italiana dedicato/a e appassionato/a per una posizione a tempo determinato presso una rinomata scuola privata in Passo Fundo, nella regione del Rio Grande do Sul (Brasile), dove risiede una delle comunità più numerose di italiani all’estero e di cittadini di discendenza italiana.
La figura ricercata sarà responsabile di:
Progettare e condurre lezioni di lingua e cultura italiana destinati a studenti di varie età;
Preparare lezioni e materiali didattici adatti alle diverse fasce d’età;
Valutare e correggere compiti e test svolti dagli studenti;
Organizzare lezioni congiunte con gli altri docenti, su base settimanale o bisettimanale;
Partecipare attivamente alle riunioni del corpo docente;
Progettare e condurre lezioni di lingua italiana per i responsabili della scuola;
Interagire con i genitori degli studenti e partecipare a eventi scolastici e commemorazioni presenti in calendario;
Promuovere attività culturali incentrate sull’Italia su vari temi come musica, cucina, racconti e commemorazioni civiche;
Presentare l’Italia, da un punto di vista educativo, durante la settimana di formazione pedagogica 2024.
Il/la candidato/a ideale deve avere:
Età compresa tra 24 e 40 anni;
Nazionalità italiana;
Laurea in Italianistica, Lettere, Pedagogia o Lingue e Letterature Straniere;
Esperienza pregressa nell’insegnamento dell’italiano a bambini e ragazzi (dai 5 ai 14 anni);
Ampia conoscenza della cultura italiana e capacità di insegnarla;
Disponibilità a lavorare a tempo pieno (30 ore settimanali) e nei weekend per eventi speciali;
Disponibilità a trasferirsi in Brasile per 11 mesi (20 gennaio – 30 novembre 2024);
Caratteristiche che saranno valutate positivamente:
Conoscenza della lingua portoghese e/o inglese;
Esperienza di studio/lavoro all’estero o in contesti interculturali;
Condizioni:
Contratto full-time a tempo determinato;
Volo aereo di andata e ritorno Italia – Passo Fundo;
Spese di alloggio coperte;
Assicurazione sanitaria con UNIMED;
2 settimane consecutive di vacanza in luglio;
Compenso tra R$ 6.200,00 (circa € 1.185,00) e R$ 6.840,00 (circa € 1.300,00), a seconda dell’esperienza.
Sede di Lavoro:
Passo Fundo (Brasile)
Modalità di presentazione delle candidature:
Invio di CV a: lvitiello124@gmail.com; segreteria.portoalegre@esteri.it; hr@syracuseacademy.org
Termine per la presentazione delle candidature:
30 settembre 2023
Contatti:
Per eventuali informazioni è possibile contattare: dott.ssa Lucia Vitiello (lvitiello124@gmail.com), oppure segreteria.portoalegre@esteri.it, oppure hr@syracuseacademy.org