L’ateneo dà il benvenuto a Brigida Piacentino, nuovo membro della nostra comunità accademica

L’ateneo dà il benvenuto a Brigida Piacentino, la nuova collega responsabile dell’Ufficio Legale dell’Università per Stranieri di Siena.

Brigida è un’Avvocata pubblica, iscritta dal 2009 all’Ordine degli Avvocati di Siena – Elenco Speciale degli Avvocati degli Enti Pubblici, e abilitata dal 2022 al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Ha ricoperto dal 2009 ad oggi il ruolo di funzionaria Avvocata presso la Divisione Legale ed Avvocatura dell’Università degli Studi di Siena, inizialmente quale Responsabile del Contenzioso del Lavoro e in seguito, dal 2023, con il ruolo di Responsabile di P.O. dell’Ufficio Legale e Attività Giudiziale di Ateneo.
Dal 1 febbraio 2021 al 31 dicembre 2022 ha esercitato, in posizione di comando, la professione di avvocata pubblica a favore del Comune di Siena, con l’attribuzione, presso l’Avvocatura Civica Comunale, di un incarico di Responsabilità di P.O. del Servizio Consulenze Giuridiche Interne e Atti Normativi.
Ha fatto parte di alcuni gruppi di lavoro interni all’ateneo senese in materia di dati personali e GDPR, ha partecipato a commissioni di concorso pubblico, quale esperto in diritto amministrativo, e svolto attività di formazione e docenza presso corsi di formazione interni all’Università di Siena e in altre società di formazione private.