Polo Universitario Penitenziario Unistrasi: sperimentazione corsi propedeutici CILS-DASU a Porto Azzurro

Il Polo Universitario Penitenziario dell’Università per Stranieri di Siena rende noto che, per la prima volta in Italia, presso la Casa di Reclusione “Pasquale De Santis” di Porto Azzurro (Isola d’Elba), la prof.ssa Antonella Benucci, delegata del rettore per i rapporti scientifici, didattici e di terza missione tra l’ateneo e il carcere, e la dott.ssa Viola Monaci hanno presentato ed inaugurato la sperimentazione dei corsi propedeutici all’ottenimento della Certificazione CILS-DASU (Certificazione di Italiano come Lingua Seconda per Detenuti in Accesso al Sistema Universitario) sviluppata con la collaborazione del Centro CILS e della direttrice prof.ssa Sabrina Machetti, pro-rettrice alle Certificazioni linguistiche.
Un ringraziamento particolare va ai detenuti che hanno partecipato al progetto, agli studenti tutor di Unistrasi (dott.ssa Ginevra Bonari, Chiara Mesto, Chiara Smario), alla direzione, alle educatrici e al personale della Casa di Reclusione di Porto Azzurro per aver accettato di essere il primo Istituto pilota e infine alle colleghe del Centro CILS che fin dall’inizio hanno dato la loro disponibilità e messo a disposizione le loro competenze.