7-9/11/2023 – Seminario internazionale “la Pratica del commento 5”

[Fonte originaria: QUI]

Il 7, 8, 9 novembre 2023, presso l’aula magna Virginia Woolf dell’Università per Stranieri si terrà la quinta edizione del Convegno Internazionale “La pratica del commento”, a cura di Daniela Brogi, Pietro Cataldi, Tiziana de Rogatis, Giuseppe Marrani.

Il tema dell’iniziativa è la pratica del commento ai testi letterari, in continuità con le quattro precedenti occasioni (“La pratica del commento 1”, ottobre 2014; “La pratica del commento 2: I Testi”, novembre 2016; La pratica del commento 3: Il canone: esclusioni e inclusioni”, novembre 2018; “La pratica del commento 4: Stranieri. Alterità e riconoscimento nella letteratura”, novembre 2021).

In particolare, “La pratica del commento 5” si concentrerà sul valore didattico, critico e culturale del commento, considerando la tradizione italiana e transnazionale sia come esperienza continua di reinvenzione di un’identità linguistica, sia come territorio attraversato dalla compresenza di coscienze straniere e plurali.

Ripartendo da Dante e dalla tradizione dei volgarizzamenti, discuteremo, tra l’altro, di “La coscienza di Zeno” (a cui sarà dedicata una sessione specifica del convegno, per celebrare il centenario del romanzo), di Tasso, Manzoni, Leopardi, Deledda, Montale, Sapienza, Kristov e delle recenti scritture legate a esperienze di translinguismo come per esempio Janeczek.

Locandina

Potrebbero interessarti anche...