Premio miglior tesi di laurea “David Sassoli” – domande entro il 16 settembre
[Fonte originaria: QUI]
Pubblicato il bando della Regione Toscana per il Premio miglior tesi di laurea “David Sassoli” (terza edizione): potranno partecipare gli studenti delle Università toscane e i loro lavori ispirati all’ex presidente del Parlamento UE.
Possono partecipare al bando tutti coloro che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale (secondo ciclo) o laurea magistrale a ciclo unico, dal 1 settembre 2023 fino alla data di scadenza del bando presso le Università toscane.
Nello specifico, verranno presi in considerazione gli elaborati di tesi che abbiano indagato le seguenti tematiche: il processo di integrazione e cooperazione europea; le politiche europee nei vari ambiti (agricoltura, concorrenza, energia, digitale, migrazioni, ricerca, ecc.); gli aspetti relativi all’esercizio della cittadinanza europea; il funzionamento delle istituzioni europee con particolare riferimento al ruolo della società civile; il posizionamento dell’Unione Europea nel mondo. L’analisi in tali settori dovrà adeguatamente evidenziare il ruolo dell’UE nella vita quotidiana dei cittadini dell’Unione.
Al vincitore del primo premio sarà assegnato un premio in denaro del valore pari a € 6.000,00 al lordo delle trattenute fiscali; ai vincitori dei quattro premi “ex aequo” sarà assegnato un premio in denaro del valore pari a € 3.500,00 al lordo delle trattenute fiscali.
È possibile inviare la propria candidatura entro il 16 settembre 2024.