4 e 25/11/2022 – Programma di incontri in preparazione alla visita di accreditamento periodico

[NB: le date e il testo sono state modificati in seguito alla email di presidio@unistrasi.it de 26/09/2022, ore 16.48)

Ermanno Orlando, per il Presidio di Qualità, informa in merito al Programma di incontri in preparazione alla visita di accreditamento periodico.

Come già anticipato, il nostro Ateneo riceverà presto la visita di una Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) in funzione del suo accreditamento periodico come previsto su scala nazionale da ANVUR. La visita si svolgerà verosimilmente la prossima primavera-estate 2023, e stiamo perciò approntando un programma di incontri di formazione e di sensibilizzazione a cui tutti, a diverso titolo e secondo gli incarichi ricoperti, siamo chiamati a partecipare.

Saremo quindi impegnati nei prossimi mesi in una serie di appuntamenti, secondo il calendario allegato, nella disamina dei processi organizzativi e gestionali che saranno oggetto di considerazione nel corso della visita. Ricordiamo che la CEV seguirà nel valutare l’Ateneo il nuovo modello AVA 3 (Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio Universitari), che definisce i requisiti di qualità delle sedi, della didattica, della ricerca e della terza missione (consultabile all’url https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2022/06/AVA-3-Modello-2022-05-26.pdf).

Oltre agli incontri in calendario, che ci vedranno impegnati via via differentemente a seconda dei nostri incarichi e impegni gestionali, è prevista la partecipazione di tutta la comunità accademica a un corso, preliminare e propedeutico, dal titolo “Assicurazione della Qualità: AVA 3”. Il corso sarà tenuto dal prof. Matteo Turri dell’Università di Milano Statale, Presidente del CONPAQ (Coordinamento nazionale dei Presidi della qualità di ateneo), e si terrà nelle date del 4 e del 25 novembre.

[il testo che segue è stato modificato come risulta dalla email citata in alto]

Care e cari,

dobbiamo comunicare un cambio di programma, scusandoci per gli eventuali disagi arrecati in un periodo già molto denso di impegni e appuntamenti. Il corso dal titolo “Assicurazione della Qualità: AVA 3”, tenuto dal prof. Matteo Turri, già in calendario per le date del 6 e del 21 ottobre, è stato spostato al 4 e al 25 novembre. Il cambio di date si è reso necessario perché uno dei documenti oggetto di presentazione durante il corso, le Linee guida del modello AVA 3 (Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio Universitari), atteso per la seconda metà di settembre, non sarà pubblicato prima del 4 ottobre; in via cautelare, è sembrato pertanto opportuno spostare di qualche settimana le due date già fissate.

La struttura e i programmi del corso rimarranno invariati. Nella mattina del 4 novembreore 10.30-13.30, si terrà un primo incontro collegiale, in presenza e aperto a tutti, nel corso del quale sarà presentato AVA 3: saranno evidenziate novità e differenze rispetto al modello precedente AVA 2, saranno illustrati modalità e percorsi dell’accreditamento periodico, della visita in loco e del giudizio di accreditamento e si affronteranno gli ambiti A, B e C di AVA 3, relativi rispettivamente a Strategia, pianificazione e organizzazione, Gestione delle risorse e Assicurazione della qualità. Seguirà nel pomeriggio, ore 14.30-17.30, un incontro ristretto, riservato agli Organi di ateneo, sui seguenti punti: 1. L’architettura del sistema di AQ (assicurazione della qualità) a livello di ateneo: nodi e documenti fondamentali; 2. Una roadmap verso la visita di accreditamento periodico: discussione e definizione di azioni e processi prioritari per il PQA UNISTRASI.

Ci sarà poi un’intera seconda giornata di riunione collegiale aperta a tutti, fissata al 25 novembre, che si svolgerà invece in modalità on-line. Nella prima parte, ore 9.30-12.30, saranno oggetto di approfondimento i seguenti punti: 1. Qualità della didattica e dei servizi agli studenti; 2. Il sistema di assicurazione della qualità a livello di corso di studio: requisiti, indicatori e aspetti da considerare; 3. L’architettura del sistema di AQ a livello di corsi di studio: nodi e documenti fondamentali. Nella seconda parte, ore 14.30-16.30, saranno, invece, presi in considerazione i seguenti ambiti: 1. Qualità della ricerca e della Terza Missione/Impatto sociale; 2. Il sistema di assicurazione della qualità a livello di dipartimento: requisiti, indicatori e aspetti da considerare. 3. L’architettura del sistema di AQ a livello di dipartimento: nodi e documenti fondamentali; 4. L’Assicurazione della Qualità dei Dottorati di Ricerca.

Ricordiamo che il corso è preliminare e propedeutico alla visita di accreditamento periodico della nostra sede universitaria, che si svolgerà verosimilmente nella prossima primavera-estate 2023. La valutazione si baserà, appunto, sul nuovo modello AVA 3, che definisce i requisiti di qualità delle sedi, della didattica, della ricerca e della terza missione (consultabile all’url https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2022/06/AVA-3-Modello-2022-05-26.pdf).

Raccomandiamo, pertanto, di nuovo a tutti la partecipazione al corso.

Giuseppe Marrani,

Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici