Proposte di testi per la biblioteca UniStraSi (Green Deal, sostenibilità, società dell’inclusione e altro)

[aggiornamento: in fondo la lista dei testi come risulta dalle proposte al 07102022]

[aggiornamento del 27/11/2022] Già circa 100 testi per i quali era stato suggerito l’acquisto – si veda la lista in fondo – sono ora disponibili presso la Biblioteca d’Ateneo. Si ricorda che il modulo per suggerire ulteriori volumi è ancora attivo, e lo sarà ancora almeno fino all’inizio del 2023. I suggerimenti possono pervenire da ogni componente della comunità UniStraSi, sia dalla componente studentesca, che da quella docente che dal personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

Nell’ambito del progetto presentato in rapporto al DM n. 737 del 25-06-2021, UniStraSi si attiva nell’ottica di una innovazione umanistica mirata a supportare gli obiettivi della sostenibilità previsti dal Green Deal europeo (futuro sostenibile, consapevolezza del cambiamento climatico, energia pulita, economica, sicura, economia circolare, uso efficiente delle risorse, transizione verso una mobilità sostenibile e intelligente, sistema alimentare equo, sano, rispettoso dell’ambiente; preservazione degli ecosistemi e della biodiversità, “inquinamento zero” per un ambiente privo di sostanze tossiche), e per una migliore consapevolezza rispetto a temi come la transizione ecologica, l’economia circolare, la società dell’inclusione, la demografia, le migrazioni, i processi di esclusione sociale.

In questi ambiti e per questi temi, anche in supporto di attività di ricerca ad essi relative (un convegno interdisciplinare si realizzerà entro il 2023), si invita tutta la Comunità UniStraSi (ricerca, docenza, personale, componente studentesca) a segnalare testi, scientifici o divulgativi (non necessariamente in lingua italiana), per la possibile acquisizione nella Biblioteca d’Ateneo. Si invita ad effettuare le segnalazioni al più presto, per poter contribuire alla prima tornata di acquisizioni. Il modulo resterà attivo, sperando sia possibile anche successivamente continuare conn ulteriori acquisizioni.
Il modulo si trova SEGUENDO QUESTO LINK
Sfoglia qui di seguito la lista dei testi così come trasmessa il 07102022