11/11/2025 – ARCOMAP. Cultura LGBTQ plus in Toscana
[Fonte originaria: QUI]
Martedì 11 novembre alle 14.30 presso l’aula 5C della sede di via Pispini si terrà la tavola rotonda “ARCOMAP.Cultura LGBTQ+ in Toscana. Memorie, territori, comunità in dialogo”, parte del progetto di ricerca ARCOMAP (assegnista: Valentina Amenta, responsabile scientifica: Silvia Antosa).
Il progetto ha l’obiettivo di costruire una mappatura interattiva e partecipata del patrimonio culturale e della memoria LGBTQIA+ in Toscana, rendendo visibili luoghi, esperienze e soggettività spesso escluse dalla narrazione ufficiale. L’ottica è renderle fruibili e accessibili per pubblici diversi (scuole, persone anziane e disabili, comunità marginalizzate e pubblici transregionali).
La tavola rotonda rappresenta un momento chiave del percorso di ricerca e un momento politico e culturale volto a promuovere il dialogo tra università, istituzioni e associazioni del territorio, in un’ottica di inclusione, riconoscimento e valorizzazione delle differenze.
Saranno presenti numerose associazioni ed enti culturali lgbtqia+ regionali, a cui sarà presentato il progetto insieme ad alcuni quesiti chiave su cui avviare un dialogo per un confronto e una riflessione plurale e partecipata su alcuni aspetti chiave del nostro lavoro presente e futuro.


