4/11/2025 – Parole per dirlo. Il linguaggio della diversità culturale
Apriranno l’evento i saluti istituzionali di Tomaso Montanari, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena; Giuseppe Marrani, Direttore del Dipartimento DISU; Roberto Natale, Consigliere di Amministrazione Rai; Francesco Giorgino, Direttore Rai Ufficio Studi e Micol Rigo, Vicedirettrice Rai Per la Sostenibilità-ESG.
L’evento è organizzato nell’ambito dei corsi di Teoria e Contesti della mediazione, Linguistica educativa, Semiotica, Semiotica della traduzione e vedrà la partecipazione dei rispettivi docenti Prof.sse Carla Bagna e Sabrina Machetti, proff. Orlando Paris e Raymond Siebetcheu. Sono inoltre previsti gli interventi dei seguenti relatori esterni: Ada Ugo Abara (Founder di D-Tech 4Good), Mehret Tewolde (Vicepresidente Associazione Le Réseau), Jean-Léonard Touadi (giornalista e scrittore).
Il convegno vuole essere un momento di riflessione sul linguaggio, in quanto strumento dirimente per il dialogo interculturale. I relatori esploreranno il complesso tema della diversità linguistica in Italia, con particolare riferimento al plurilinguismo, ai discorsi dell’odio, al linguaggio inclusivo, ai razzismi comunicativi e ai rapporti tra linguaggio e innovazioni tecnologiche. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire indicazioni per fare del linguaggio realmente uno strumento di inclusione e coesione sociale.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e sarà trasmesso in streaming su http://live.unistrasi.it


