Notiziario UniStraSi, n° 2/2026

Notiziario UniStraSi

Di CHE SI TRATTA? Un click QUI per informazioni sul senso di questo notiziario e sul suo funzionamento. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite QUESTO form; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità.
Il Notiziario è settimanale. Le segnalazioni tramite form dovranno essere effettuate entro il giovedì precedente l’uscita del Notiziario nel quale si desidera inserirle. Tranne che per casi eccezionali (contattare Massimiliano Tabusi), non è opportuno inserire informazioni o scadenze distanti più di un mese.
Per il CALENDARIO, ciascun* docente (e anche alcuni uffici) inserirà in autonomia (tutorial) l’evento o l’appuntamento che ritiene importante far apparire sul Calendario condiviso.
L’inserimento di eventi in Calendario NON è responsabilità di chi cura questo Notiziario.
Il “sito di servizio” del Notiziario è questo: wp.unistrasi.it. Contiene tutte le informazioni e i servizi e può essere anche consultato in qualsiasi momento.
Un click QUI se vuoi vedere lo schermo di Ateneo ora.
calendar-clipart-logo-design-template-9a3d7bbcf620587d4b74313072040475_screen

UniStraSi TV

Devi aspettare troppo per trovare la tua aula sullo schermo?

Clicca QUI per trovare l’aula con il cognome del DOCENTE

Clicca QUI per trovare l’aula con l’INSEGNAMENTO

Apparirà l’agenda settimanale. Fai attenzione al giorno e all’orario e troverai subito l’aula!

↓ EVENTI ↓

20/1/2026 – Presentazione del libro “La Croce e l’Islam. Sfide e riflessioni per l’incontro tra cristiani e musulmani”

20/1/2026 - Presentazione del libro "La Croce e l’Islam. Sfide e riflessioni per l’incontro tra cristiani e musulmani"
Da Michele Moramarco Presentazione del libro “La Croce e l’Islam. Sfide e riflessioni per l’incontro tra cristiani e musulmani” di Ambrogio Bongiovanni, Editrice Missionaria Italiana, 2024, presso la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, martedì 20 gennaio 2026 ore 17.30. Interverranno: Armando Barucco, Segretario Generale Istituto Universitario Europeo; Maurizio Sangalli, Università per Stranieri di Siena. Coordina l’incontro Raffaele Ascheri, Presidente …

21/01/2026 – Seminario di Filologia “Ope(n) ingenii”

21/01/2026 – Seminario di Filologia “Ope(n) ingenii”
Da Ugo Conti Mercoledì 21 gennaio alle 16.15 nell’aula 323 sede Piazza Rosselli, si terrà il seminario di Enrico Faini (Università di Firenze), Cristiano Lorenzi (Università Ca’ Foscari, Venezia) e Giovanni Spalloni (Opera del Vocabolario Italiano – CNR) dal titolo “Questioni di metodo intorno all’edizione de ‘I volgarizzamenti fiorentini delle lettere di Federico II…’ (Pisa, 2024)”. Si tratta del sesto …

21-23/1/2026 – Spazio Adalgisa. Commentare Gadda e il Novecento nell’era digitale

21-23/1/2026 - Spazio Adalgisa. Commentare Gadda e il Novecento nell'era digitale
Dal 21 al 23 gennaio 2026, presso la sede di via Pispini 1, si terrà il convegno internazionale dal titolo “Spazio Adalgisa. Commentare Gadda e il Novecento nell’era digitale”, convegno finale del progetto di ricerca PRIN 2022 “Un modello di commento digitale per la letteratura del Novecento. Il caso de L’Adalgisa. Disegni milanesi di Carlo Emilio Gadda”. Programma

22/1/2026 – Queer Kinship in Life Writing and Translation

22/1/2026 - Queer Kinship in Life Writing and Translation
The Queer Kinship Network meeting entitled “Queer Kinship in Life Writing and Translation” will be held on January 22nd and will be streamed live on the channel https://www.youtube.com/@QueerKinshipNetwork at 5:30 p.m. (Italy), 4:30 p.m. (UK), and 11:30 a.m. (Toronto and East Coast). “We queer children of immigrants have gained more than the privilege of living in a place where some of our rights …

27/1/2026 – La Stranieri per il Giorno della Memoria

27/1/2026 - La Stranieri per il Giorno della Memoria
Dall’anno 2000 “ La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «Giorno della Memoria», al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti …

27-29/1/2026 – Comicità e realismo nella poesia del Trecento

27-29/1/2026 - Comicità e realismo nella poesia del Trecento
Dal 27 al 29 gennaio 2026, presso la sede di Piazza Rosselli 27/28, aula 21, si terrà il convegno “Comicità e realismo nella poesia del Trecento”, organizzato dall’Università per Stranieri di Siena e realizzato con la partecipazione dell’Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI) del CNR nell’ambito del progetto CLIO: Corpora per la Lirica Italiana delle Origini (PRIN 2022, cod. 20228CJRLK). Comitato scientifico …

5-6/2/2026 – Non-finite verbal forms in ancient Indo-European languages

5-6/2/2026 - Non-finite verbal forms in ancient Indo-European languages
Il 5 e 6 febbraio, nell’aula 22 della sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28, si terrà il convegno finale del progetto di ricerca PRIN 2022 “Non-finite verbal forms in ancient Indo-European languages: diachronic, synchronic and cross-linguistic perspectives”. Il workshop intende approfondire lo stato attuale delle ricerche sulle forme verbali non finite nelle lingue indoeuropee antiche. Il programma include interventi di studiosi italiani …

↓ INFORMAZIONI ↓

(sono riportate qui informazioni con scadenza a circa 1 mese; consultare questo link per tutte le info, anche con orizzonte temporale più lungo)

Insurrezioni in Iran

Insurrezioni in Iran
Il Dipartimento di Studi Umanistici, e tutto l’ateneo con il suo rettore Tomaso Montanari esprimono la loro profonda solidarietà alle colleghe e ai colleghi delle università dell’Iran, e alle studentesse e agli studenti che anche negli atenei stanno insorgendo contro un regime teocratico disumano e criminale, pagando un prezzo inaudito in termini di vite umane. L’affermazione della dignità e della libertà della persona umana è il fine …

Bando per ricerca personale docente presso IIC Bucarest – candidature entro il 20 gennaio 2026

Bando per ricerca personale docente presso IIC Bucarest - candidature entro il 20 gennaio 2026
L’istituto Italiano di Cultura di Bucarest ha prorogato la scadenza per la procedura di selezione di manifestazioni di interesse per il conferimento di incarichi temporanei da adibire alla docenza di corsi di lingua e cultura italiana organizzati localmente. La nuova data di scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 20 gennaio 2026. I corsi sono condotti in modalità presenziale e online. …

Bando ERASMUS BIP (Blended Intensive Programme) Barcellona – candidature entro il 20 gennaio 2026

Bando ERASMUS BIP (Blended Intensive Programme) Barcellona - candidature entro il 20 gennaio 2026
Bando ERASMUS BIP (Blended Intensive Programme) presso l’Università di Barcellona (Spagna) – a.a. 2025/2026 Titolo: “Trans/Frontière – Souveraineté numérique – Intelligence Artificielle” Numero posti: 10 Durata del soggiorno: 5 giorni Periodo virtuale: 2 dicembre 2025 Periodo in presenza: 27-31 gennaio 2026 Dettagli e informazioni nel Bando

Attività part-time 200 ore Polo Universitario Penitenziario – candidature entro il 20 gennaio 2026

Attività part-time 200 ore Polo Universitario Penitenziario - candidature entro il 20 gennaio 2026
È indetta per l’anno accademico 2025-2026 una nuova selezione comparativa per la formazione di una graduatoria di idoneità finalizzata all’attribuzione di attività part-time riservata agli studenti che intendano svolgere attività di supporto al percorso universitario degli/delle studenti/studentesse detenuti/e del Polo Universitario Penitenziario (PUP) di ateneo, e in particolare che siano disponibili a recarsi in presenza presso gli Istituti Penitenziari provvedendo personalmente alla …

Laureato primo studente del PUP

Laureato primo studente del PUP
Giovedì 18 dicembre il primo studente del Polo Universitario Penitenziario dell’Università per Stranieri di Siena ha conseguito la laurea triennale in Lingua e Cultura Italiana per l’Insegnamento agli Stranieri e per la Scuola. La tesi, dal titolo “Nelle mani di Caronte? L’immigrazione in Italia da Masslo ai giorni nostri”, è stata discussa con particolare apprezzamento davanti alla commissione di laurea composta dal rettore, …

Il ricordo di Cosimo Scaglioso

Il ricordo di Cosimo Scaglioso
Il 5 gennaio è venuto a mancare Cosimo Scaglioso,  professore emerito di Pedagogia generale, direttore del Centro di ricerca e sperimentazione di educazione permanente – CeRSDEP e preside della Facoltà Lingua e Cultura Italiana del nostro ateneo dal 1996 al 1997; Scaglioso è stato inoltre consigliere comunale a Siena negli anni Settanta e senatore della Repubblica dal 1994 al 1996. Pubblichiamo qui il ricordo del rettore Tomaso Montanari: “Sono molte …

Potrebbero interessarti anche...